FANDOM

I Warg, noti anche come Mannari Selvaggi, sono una razza malvagia di bestie dalla forma di lupo che infestano la Terra di Mezzo, concentrandosi soprattutto nelle Montagne Nebbiose, sul Monte Gundabad e Mordor. Può capitare spesso di vederli in compagnia di Orchi, cui fungono da cavalcature, ma non sono rari i branchi selvaggi. Appaiono sia nel libro de Lo Hobbit, dove attaccano Thorin e i suoi nani prendendo anche parta alla Battaglia dei Cinque Eserciti, sia nel libro de Il Signore degli Anelli.

Nomi ed etimologia Modifica

La parola Warg sembra derivare dall'antico Tedesco e significa letteralmente "Sgozzatore/Soffocatore". Nella lingua norrena il termine warg era sinonimo di lupo mostruoso e stava ad indicare delle creature mitologiche spesso malvagie.

Descrizione Modifica

I Warg si presentano come grandi lupi malvagi, molto più grandi e intelligenti dei normali lupi. Come i Mannari di Morgoth hanno la facoltà d capire il linguaggio degli Uomini o degli Orchi ma, a differenza di questi, non sono in grado di parlare. Sono inoltre più piccoli e meno potenti dei Mannari che servivano l'Oscuro Signore di Angband, ma rimangono comunque degli avversari temibili, soprattutto in branco o come cavalcature degli orchi.

Storia Modifica

Warg e orchi in battaglia.jpg

Come le altre creature malvagie che infestano la Terra di Mezzo, i Warg vennero probabilmente creati da Morgoth corrompe le opere degli altri Valar quando il mondo era ancora giovane. Loro signore fu Sauron, che appunto tra i suoi titoli annoverava quello di Signore dei Mannari". Quando l'Oscuro Signore venne sconfitto, a seguito della Guerra d'Ira, i Warg superstiti migrarono, assieme agli orchi, nella Terra di Mezzo, stabilendosi soprattutto nelle Montagne Nebbiose e sul Monte Gundabad, vivendo in simbiosi con gli orchi. Quando Sauron assunse il titolo di Oscuro Signore essi, come tutte le malefiche creature, gli giurarono fedeltà e servirono nelle sue armate, formando la sua mostruosa cavalleria. Nel 2941 TE branchi di Warg attaccarono a più riprese Bilbo e i Nani di Thorin, durante il loro avvicinamento a Erebor e migliaia di queste ripugnanti creature presero parte alla Battaglia dei Cinque Eserciti. Durante la Guerra dell'Anello i Warg militarono sia nelle armate di Mordor che in quelle di Isengard agli ordini di Saruman, creando non pochi problemi ai Rohirrim.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale