FANDOM

Void1

Gandalf entra nel Vuoto per un breve periodo

Il Vuoto è una regione astratta e disabitata che si sviluppa al di fuori delle Aule Atemporali, di Arda e di tutto . Poco si sa riguardo al Vuoto, oltre al fatto che non è materiale, come tutto ciò al di fuori di Eä.

Altri nomiModifica

In Quenya il Vuoto è chiamato Avakúma, Oiakúma o Kúma.

StoriaModifica

Prima della creazione di Eä, Melkor vagò a lungo nel Vuoto alla ricerca della Fiamma Imperitura, la fonte del potere creativo di Eru, ma non ebbe successo dal momento che questa risiede in Eru stesso.

Melkor fu gettato nel Vuoto dopo la Guerra d'Ira, ma alcune profezie ne predicono il suo ritorno prima della fine del mondo, quando si combatterà la Dagor Dagorath, l'Ultima Battaglia. In questo contesto dunque "Vuoto" si riferisce probabilmente ai vasti spazi vuoti di Eä e non come spesso viene confuso da Elfi e Uomini al Vuoto che esisteva prima della creazione di Eä.

Anche lo spirito di Sauron entrò nel Vuoto dopo la distruzione dell'Unico Anello.

È anche possibile che Gandalf entrò nel Vuoto dopo la Battaglia del Picco con il Flagello di Durin, dal momento che egli stesso afferma di aver errato "fuori dal pensiero e dal tempo" prima di essere rimandato indietro.