FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Voronwë Aranwion, conosciuto anche come Bronweg, fu un elfo appartenente alla stirpe dei Noldor che visse nel Beleriand durante la Prima Era. Nacque nella città di Vinyamar nel Nevrast all'inizio della Prima Era, per poi trasferirsi a Gondolin assieme al popolo di Turgon. Abile marinaio, fu inviato dal Re Nascosto nell'Isola di Balar assieme a dei compagni affinché prendesse una nave e cercasse si fare vela verso l'Ovest per chiedere l'aiuto dei Valar. Scampato per miracolo al naufragio della sua nave, giunse nel Nevrast dove incontrò Tuor, cui fece da guida fino a Gondolin. Fu compagno di Eärendil il Marinaio.

Etimologia Modifica

Il nome Voronwë è di origine Quenya e significa letteralmente "Costante" mentre il cognome Aranwion significa "Figlio di Aranwë". In Sindarin, la lingua materna, egli è noto come Bronweg, che è una traslitterazione del nome Voronwë.

Biografia Modifica

Origini Modifica

Voronwë fu uno dei primi Noldor a nascere nel Beleriand dopo la fuga da Valinor, il che lo rendeva abbastanza giovane per gli standard degli Elfi. Egli venne al mondo a Vinyamar nel Nevrast da Aranwë, un nobile Noldor della Casa di Fingolfin, e da un'elfa della stirpe dei Teleri imparentata strettamente con Círdan il Carpentiere. Quando era ancora molto giovane Turgon si trasferì con il suo popolo nella città nascosta di Gondolin, ma nel suo cuore gli rimase sempre l'amore per il Mare, che non l'abbandonò neppure nell'isolamento forzato nella Valle di Tumladen.

La missione di Turgon Modifica

Dopo la Nirnaeth Arnoediad, Turgon si convinse che Morgoth era troppo potente perché le sole forze dei Popoli Liberi del Beleriand potessero sperare di sconfiggerlo, ragion per cui inviò sette messaggeri presso Círdan affinché lo convincessero a costruire per loro delle navi con le quali raggiungere Valinor e impetrare il perdono per i Noldor e aiuto per sconfiggere l'Oscuro Signore.

L'incontro con Tuor e il ritorno a Gondolin Modifica

La caduta di Gondolin e il viaggio con Eärendil Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale