FANDOM

Vidugavia fu un uomo appartenente alla stirpe degli Uomini del Nord che visse durante la Terza Era. Grande condottiero fu il primo a proclamarsi Re del Regno del Rhovanion, con la benedizione del suo alleato Rómendacil II, al cui figlio Valacar diede in sposa la propria figlia Vidumavi. Fu antenato di Re Marhari e dalla sua stirpe discese Eorl il Giovane, fondatore del Regno di Rohan.

Etimologia Modifica

Vidugavia è un nome di origine gotica che deriva dalla parola Widugawja che significa letteralmente "Signore delle Foreste".

Aspetto Modifica

Vidugavia, come buona parte dei suoi sudditi, era molto alto (tra 1,90 e i 2 metri), con i capelli biondi e gli occhi azzurri. Aveva un carattere volitivo, che gli aveva permesso di imporsi sugli altri principi del Rhovanion, ma era anche gioviale e capace come tutti gli Uomini del Nord di mostrare una lealtà senza pari.

Biografia Modifica

Vidugavia nacque intorno al 1210 TE in uno dei tanti villaggi-fortezze degli Uomini del Nord. Suo padre era probabilmente uno dei tanti Principi di quel popolo e crebbe come molti della sua razza imparando fin da giovane a combattere per respingere i frequenti degli attacchi degli Orchi. Fu un grande alleato di Gondor e amico di Re Rómendacil II e più volte combatté al suo fianco contro gli Esterlings.

Nel 1248 TE il prestigio di Vidugavia presso il suo popolo fu tale che gli permise di incoronarsi Re del Rhovanion, con la benedizione del Re di Gondor Rómendacil II.

Nel 1250 TE Rómendacil inviò il proprio figlio Valacar come ambasciatore alla corte di Vidugavia; questi si innamorò di Vidumavi, figlia del Re, e chiese ed ottenne la sua mano.

Vidugavia morì nel 1302 TE+ all'età di 92 anni dopo 54 passati sul trono.