FANDOM

I Vastifasci, conosciuti anche come Grandiraggi, sono una delle Sette Casate dei Nani della Terra di Mezzo e tra le più importanti assieme ai Lungobarbi e ai Barbafiamma. Vivono soprattutto sugli Ered Luin e un tempo popolavano la grande città nanica di Nogrod. Hanno costruito la Nauglamír e aiutato Finrod Felagund a costruire la sua reggia di Nargothrond, ma hanno causato la rovina del Doriath uccidendo Thingol e saccheggiando Menegroth durante la Battaglia delle Mille Caverne.

Caratteristiche Modifica

I Nani di questa stirpe erano rinomati per essere tra i più grandi ed esperti fabbri della loro razza. Non a caso infatti il grande fabbro Telchar e il suo maestro Gamil Zirak appartenevano a questo popolo. Essi erano inoltre assai abili nell'arte della costruzione (contribuirono a edificare le regge di Menegroth e Nargothrond). La loro vita media doveva essere intorno ai 250-300 e avevano perlopiù i capelli neri.

Storia Modifica

Origini Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Nogrod e Prima Guerra del Beleriand.

Prima Era Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Nirnaeth Arnoediad, Naugladur, Battaglia delle Mille Caverne e Battaglia di Sarn Athrad.

Seconda Era Modifica

Terza Era Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Guerra tra i Nani e gli Orchi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale