FANDOM

"Tintallë, l’Accenditrice, in seguito dagli Elfi fu detta Elentari, Regina delle Stelle. Carnil e Luinil, Menar e Lumbar, Alcarinquë ed Elemmirë essa fabbricò in quel tempo, e molte altre delle antiche stelle radunò assieme e le collocò a guisa di segni nei cieli di Arda: Wilwarin, Telumendil, Soronùmë e Anarrìma; e Menelmacar con la sua cintura scintillante, che preannuncia l’Ultima Battaglia che avrà luogo alla fine dei giorni. E alta al nord, come una sfida a Melkor, sospese la corona di sette possenti stelle che formano Valacirca, la Falce dei Valar, e sono segno di destino. "
—Varda, il Silmarillion

Varda Elèntari (Inizialmente chiamata Bridil) è una Valier, la Regina delle Stelle e della Luce, ed è sposa di Manwë, Signore dei Venti. Ella conosce tutte le regioni di . La sua bellezza è troppo grande per essere descritta con parole di Elfi o Uomini in quanto la Luce di Ilúvatar ancora le splende in volto. La sua potenza e la sua gioia stanno nella Luce.

Poteri Modifica

Varda e Manwë dimorano nella aule di Taniquetil, sopra Oiolossë, più in alto delle nevi eterne. Quando Manwë siede sul Trono, Varda è accanto a lui e i suoi occhi vedono più in là di ogni altro occhio, attraverso brume e tenebre, oltre leghe e leghe di mare. Tra tutti i Valar che dimorano in questo mondo, gli Elfi riveriscono e amano soprattutto lei propria a causa della creazione delle stelle che furono la prima cosa che videro una volta risvegliatisi dal sonno di Ilùvatar.

Nomi ed etimologia Modifica

"Varda" significa in Quenya "l' Elevata", "la Nobile" mentre "Elèntari" significa "Regina delle Stelle". Un'altro epiteto Quenya che identifica Varda come la creatrice delle stella è "Tintallë" (= "l'Accenditrice").

Sono forse più conosciuti i suoi nomi in Sindarin: "Elbereth" (= "Signora delle Stelle") e "Gilthoniel" (= "Colei che Accese le Stelle") in quanto furono pronunciati da Frodo ad Amon Sûl per allontanare i Nazgûl. Sempre in Sindarin è spesso demoninata "Fanuilos" (= "Sempre-Bianca").

In Telerin è invece chiamata "Baradis".

StoriaModifica

Conosceva Melkor prima che fosse fatta la Musica e l'aveva respinto perchè fu la prima ad accorgersi della sua malvagità, ed egli la odiava e la temeva più di quant'altri Eru avesse mai creato.

Giunse in Arda con Manwë e gli altri Valar all'inizio del tempo. Contribuì alla creazione delle stelle, riempì le Due Lampade di luce, raccolse la rugiada dei Due Alberi nei suoi Pozzi, posizionò nuove stelle e costellazioni per il Risveglio degli Elfi, benedisse i Silmaril, stabilì il percorso del Sole e della Luna e fissò la Stella di Elendil nel cielo.

A volte ella rispose alle preghiere di coloro che la pregavano, anche a quelle di Uomini. Durante la Guerra dell'Anello, per esempio, aiutò Sam attraverso la Fiala di Galadriel (che conteneva la Luce di Eärendil) durante il suo scontro contro Shelob.

Inno a ElberethModifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Inno a Elbereth.
The Tolkien Ensemble - Elven Hymn To Elbereth Gilthoniel (I) (The Complete Songs & Poems - CD1)05:34

The Tolkien Ensemble - Elven Hymn To Elbereth Gilthoniel (I) (The Complete Songs & Poems - CD1)

La canzone in inglese interpretata dal gruppo Tolkien Ensemble fondato da Christopher Lee

A Varda e alla sua bellezza gli Elfi hanno dedicato molte poesie e canzoni, tra queste la più famosa è certamente l'Inno a Elbereth, intonato molto spesso durante le feste e i viaggi dai Primogeniti.

Candida-neve! Candida-neve! Limpida dama!
Regina al di là dei Mari Occidentali!
Luce per noi che qui girovaghiamo
Ove gli alberi tessono un'oscura trama!
Gilthoniel! O Elbereth!
Limpidi i tuoi occhi e terso il tuo respiro!
Candida-neve! Candaida-neve! Noi te decantiamo
In un ermo paese dal Mar molto lontano.

O stelle che durante l'Anno Cupo
Le sue brillanti mani hanno tessuto,
In campi ove l'aria è limpida e lucente
Vi vediamo fiorire pari a boccioli d'argento!

O Elbereth! Gilthoniel!
Ricordiamo ancora noi che viviamo
In un luogo boscoso da te tanto lontano,
Il tuo chiaror stellare sui Mari Occidentali

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale