FANDOM

"Dietro le mura delle Pelóri, i Valar stabilirono il proprio dominio nella regione che è detta Valinor; e lì erano le loro case, i loro giardini, le loro torri. In quella terra ben custodita, raccolsero grandi provviste di luce e di tutte le cose più belle che si erano salvate dalla rovina; e molte altre più belle ancora ne fecero, e Valinor divenne persino più splendida della Terra di Mezzo durante la Primavera di Arda; ed era beata, perché gli Immortali vi dimoravano, e nulla vi appassiva o imbozzacchiva, né v'era macchia alcuna su fiore o foglia in quella contrada, e ignote erano corruzione o malattia a tutto ciò che vi viveva; perché le stesse pietre e le acque erano consacrate."
—Valinor, il Silmarillion

Valinor è il reame e la dimora dei Valar, che si trova nel continente di Aman. E' il luogo in cui i Valar si rifugiarono dopo la distruzione di Almaren da parte di Melkor al termine della Primavera di Arda. E' anche conosciuta sotto il nome di Terre Immortali poichè solo alle anime immortali, ovvero ai Valar, ai Maiar e agli Elfi, è consentito risiedervi; con le sole eccezioni dei Portatori degli Anelli e del nano Gimli, il quale vi giunse con il suo amico Legolas.

Nomi e etimologia Modifica

Il nome Valinor deriva dal Quenya e significa letteralmente "Terra dei Valar", un nome arcaico per definirla è Valinórë, mentre nella Terra di Mezzo è nota come Terra Immortale.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Valar, Maiar, Vanyar, Noldor e Teleri.

Descrizione Modifica

Dopo essersi trasferiti in Aman, le Potenze eressero la catena dei monti Pelóri per difendere il loro reame modificando così la geografia del continente. La sua città principale è Valmar, nella quale risiedono i Vanyar. Due altre città erano Alqualondë e Tirion, rispettivamente le case dei Teleri e dei Noldor. Ogni Vala è solito dimorare in una regione specifica di Valinor: Yavanna, Signora della Natura e della Crescita, risiede nelle Pianure di Yavanna nel sud dell'isola; Oromë, il Cacciatore dei Valar, vive nella Foresta di Oromë a nord-est delle Pianure. Nienna, la Valier solitaria, risiede nella regione più occidentale di Valinor rivolta verso Ekkaia, il mare esterno, nella Aule di Nienna. A sud della Aule di Nienna e a nord delle Pianure si ergono le Aule di Mandos, nella quali dimorano Mandos e sua moglie Vairë, insieme a tutti gli spiriti dei morti. A est della Aule di Mandos si trova il Lago Lorellin, al cui centro sorge un'isola che è dimora di Estë. Il lago stesso, a sua volta, si trova all'interno dei Giardini di Lórien dove vive il Vala Irmo. A nord di questi vi sono le Dimore di Aulë, il fabbro dei Valar, sposo di Yavanna. Infine, Manwë e Varda dimorano sulla cima di Taniquetil, la montagna di più alta di tutta Arda, che appartiene alla catena delle Pelóri.

Storia Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale