Fandom

Tolkienpedia

Valandil

1 749pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Valandil fu un uomo della stirpe dei Dúnedain di Arnor. Quarto e ultimo figlio di Isildur, succedette al padre dopo la morte di questi e dei fratelli maggiori nella Battaglia dei Campi Iridati, divenendo il terzo Re del regno di Arnor.

Etimologia Modifica

Valandil significa letteralmente "Amico dei Valar", nato dall'unione della parola Quenya Vala e dal suffisso -ndil che significa "amico di...". Fu chiamato in onore del suo antenato Valandil, primo Signore di Andúnië.

Biografia Modifica

Valandil nacque nel 3430 SE nel regno di Arnor, un anno prima della Battaglia di Dagorlad nella quale suo nonno Elendil e suo zio Anàrion trovarono la morte. Mentre il padre e i fratelli marciarono a sud con Gil-Galad egli rimase con la madre a Gran Burrone, ospite di Elrond.

Egli fu l'unico dei figli di Isildur a sopravvivere alla Battaglia dei Campi Iridati, dove il padre e i fratelli trovarono la morte nell'anno 2 TE.

Siccome era ancora troppo giovane, dovette aspettare di compiere 13 anni prima di salire al trono, cosa che avvenne nell'anno 10 TE. Egli fu sicuramente il Re dei Dúnedain, sia di Gondor che di Arnor, che regnò più a lungo, rimanendo sul trono per quasi 250 anni. Morì nel 249 TE all'età di 261 anni, gli succedette suo figlio Eldacar.

Re di Arnor
Preceduto da:
Isildur
Valandil Succeduto da:
Eldacar
TE 2 - TE 249

Inoltre su Fandom

Wiki casuale