FANDOM

"Siamo noi gli Uruk-hai lottatori! Siamo stati noi ad uccidere il grande guerriero, noi a prendere i prigionieri. Noi siamo i servitori di Saruman il Saggio, la Bianca Mano: la mano che ci dà carne umana da mangiare. Siamo venuti da Isengard e vi abbiamo guidati fin qui, e saremo noi a scegliere la via del ritorno che più ci piace."
—Uglûk ne Il Signore degli Anelli

Gli Uruk-hai sono una potente razza formata da crudeli esperimenti tra Orchi-Uomini oppure Orchi-Elfi. A volte vengono scambiati per gli Uruk Neri di Mordor, loro cugini più piccoli. Questa invece è una razza di Uruk creata a Isengard da Saruman dopo che Sauron gli chiese di costruirgli un esercito degno di Mordor, nella Terza Era nella Terra di Mezzo.

Etimologia Modifica

Nel Linguaggio Nero Uruk-hai significa "Orco-Popolare". Uruk-hai deriva da "Uruk" che significa Orco, relativo al Valinóreano. Il termine "Hai" invece significa "Popolo" e quindi il tutto cioè "Uruk-hai" significa "Orco-Popolare". Un altro caso simile è Olog-hai, legato alla temibile intelligente e forte razza di troll in grado di resistere alla luce del sole, ciò significa sempre "Troll-Popolare". Il termine "Hai" inoltre non è legato al fatto di essere popolari, ma al termine "Uomo, Umano", quindi "Orco Umano"; può anche significare tutti gli Uruk sotto un determinato comandante, quindi per Uruk-hai si intenderebbe Uruk sotto il dominio di Saruman, mentre per Uruk Neri gli Uruk sotto il dominio di Sauron. Dipenderebbe dai casi, anche: In un campo di battaglia il termine Uruk-hai starebbe a indicare tutti gli Uruk presenti nel campo, mentre nella normalità Uruk-hai significherebbe soltanto gli Uruk sotto il dominio di Saruman. In Mordor il termine "Uruk" starebbe a indicare soltanto la razza degli orchi, mentre "Uruk Neri" starebbe a indicare la potente razza di "Uruk-hai" di Mordor al servizio di Sauron.

Aspetto Modifica

Tolkien li descrisse come creature dalla pelle nera, con occhi a mandorla. Erano armati di archi fatti di tasso, di corte spade e lance. Alcuni avevano anche collari di ferro. Dato che "Orco-Uomo" e "Uomo-Orco" o Mezzorchi sono trattati come altre razze diverse da queste, e che "Orchi-Uomini" sono differenti dagli Uruk-hai come detto nei Racconti Perduti, si suppone che questi siano oltre che forti e possenti, anche furbi.

StoriaModifica

L'esercito di Saruman contro Rohan era composto per quasi il 90% da Uruk-hai mentre il restante era di Dunlandiani, uomini nemici di Rohan per via di conflitti nelle pianure dell'Ovestfalda e che da cui in seguito vennero scacciati via. Gli Uruk-hai sono più veloci dei comuni orchi e possono viaggiare anche sotto la luce del sole senza esserne indeboliti. Sono molto muscolosi e non avevano le gambe corte come gli altri orchi. Il loro unico divertimento era la guerra, senza essa si diceva che ne patissero costantemente. Ci sono anche voci che dicono che questi Uruk-hai fossero soltanto risultati di incroci fra orchi e uomini, ma non ce n'è del tutto conferma. Altre voci invece dicono che siano il risultati di incroci fra mezzorchi e goblin, ma anch'essa tuttavia senza molte fonti. Gli Uruk-hai combatterono contro l'esercito di Re Théoden nella Battaglia del Fosso di Helm, uscendone sconfitti. Erano apparsi diversi anche di corporatura, con grandi mani, gambe tozze, di statura più simile a quella umana e occhi a mandorla. Anche se non amavano la luce del sole potevano benissimo resisterci, al contrario degli altri orchi. Saruman promise loro la carne degli uomini se avessero trovato i quattro hobbit e li avessero portati a Isengard, così quando essi rapirono gli hobbit, Saruman li aiutò con la propria magia stancando Aragorn, Legolas e Gimli che li inseguivano, e aumentando di molto il loro passo. Questo gruppo di Uruk fu guidato da Uglúk e fu anche il gruppo che uccise Boromir e che poi fu annientato da Éomer e i suoi cavalieri.

Armi Modifica

Spadauruk

Spada Uruk della Trilogia di Peter Jackson

Il loro simbolo fu la Mano Bianca di Saruman, usata per adornare i loro scudi, e anteriormente i loro elmi e le loro armature per il busto, a parte questo il resto era tutto adornato di nero. Aragorn commentò le loro armi definendole diverse dalle altre, fatte da grandi e lunghi scudi e da scimitarre diritte e corte rispetto a quelle comuni degli orchi. I loro archi di tasso erano grandi di lunghezza, ma di forma simile a quelli degli uomini. Le spade degli Uruk sono sorprendentemente originali oltre che artigianali. Erano diritte completamente salvo poi arrivare all'estremità della lama da cui sporgeva una lama ricurva. La lama ricurva serviva per agganciare un nemico per poi cercare di tirarlo a terra. Gli Uruk di Mordor iniziarono a fabbricare queste spade, simili alle scimitarre, oltre che alle lance, picche, asce e berdiche. La loro spada anche capovolta poteva essere particolarmente letale e quindi non era d'obbligo colpire dal lato del picco appuntito.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2001-2002) Modifica

"Tu sai come gli Orchi sono venuti al mondo? Erano Elfi, una volta. Catturati dai Poteri Oscuri, torturati, e mutilati. Una forma di vita rovinata e terribile. E ora, perfezionata. Miei lottatori Uruk-hai."
—Saruman, Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello

Nel film Le Due Torri, Saruman sembrava essere l'unico ad aver creato gli Uruk. Nel film La Compagnia dell'Anello, Gandalf menziona essi come un'unione fra Orchi e Uomini Goblin. Tuttavia nel libro Il Signore degli Anelli: Armi della Terra di Mezzo viene spiegata questa discrepanza dicendo che lui stava soltanto replicando il metodo che era già stato usato da Sauron.

Ne Il Ritorno del Re vengono mostrati con caratteristiche molto più ruvide rispetto a quelli di Saruman. Nel film essi nascono sotto il fango di Isengard da una sorta di membrana. Nel Commento Speciale del DVD spiegano che stavano cercando di adattare la scena alla descrizione di Tolkien "Spuntano dalla terra come i vermi". Nei film essi sono descritti come un incrocio tra Orchi e Uomini Goblin, questo per l'appunto è un errore poiché negli scritti di Tolkien "Orco" è sinonimo di Goblin, anche se Goblin-Uomini possono essere Mezzorchi.

In ogni caso, Saruman spiega a Lurtz di aver perfezionato gli orchi, quindi si può dedurre che ha semplicemente preso i suoi orchi e li ha mutati in modo da far ottenere e far nascere gli Uruk-hai. Questo infatti potrebbe spiegare il fatto che già da quando sono nati hanno un'intelligenza, una statura e una forza adulti, anche se dovrebbero essere neonati. Essi sono più grande degli orchi, o nel caso dei Berserker, anche più degli uomini, mentre nel libro gli Uruk sono figurati come più bassi degli uomini. Gli Uruk-hai respirano molto duramente, sono molto forti, tesi di carattere, un enorme petto, collo, spalle e una mascella assai snodabile. Ringhiavano e facevano smorfie continuamente, così come il loro dolore colmabile soltanto nella guerra. La loro andatura era molto strana, parzialmente ricurva e appesantita dalle loro armature; infatti appena nati venivano subito rivestiti con armature grandi e pesanti. Le loro difese erano rozze, senza pietà né deviazioni, con bracciali che potrebbero far rimbalzare il colpo di un'arma da dove è venuto. A volte neppure si difendono che affidano tutta la loro protezione alle loro armature, attutendo i colpi e di tanto in tanto capovolgere la loro spada e quindi usare il retro-picco per infliggere ulteriore danni ai loro avversari. Gli Uruk di Saruman, nel film vengono appaiono come selvaggi e animaleschi, che addirittura spesso ruggiscono come fossero felini. I primi Uruk ad essere sguinzagliati contro la Compagnia, essi sono capeggiati da Lurtz, un Uruk inventato dal regista stesso del film.

"Questa non è una marmaglia di stupidi orchi. Questi sono Uruk-hai. Hanno armature spesse e scudi imponenti."
—Gimli, Il Signore degli Anelli - Le Due Torri

Gli Uruk di Saruman includono picchieri, spadaccini, balestrieri, esploratori, genieri e berserker.

I berserker sono ancora più grandi degli Uruk normali, essi sono soliti radersi la testa e riempire i propri caschi di sangue umano prima di indossarli in modo che quando li mettono il sangue gli scorre attraverso al schiena e li manda in delirio scatenandoli ancora di più durante uno scontro[File:Berserker.png|thumb|left|Berserker Uruk-hai]] Le spade degli berserker erano diverse da quelle degli altri Uruk e inoltre erano molto temute dai Rohirrim, prima di tutto perché alle estremità avevano un picco appuntito per ogni lato e non uno come le altre spade degli Uruk, spesso usate anche per sventare i cavalli o fare a pezzi meglio la propria vittima; secondo perché i berserker avrebbero avuto più facilità nel decapitare la propria vittima vista anche la loro enorme forza; terza e ultima cosa il picco acuminato delle loro spade era molto più appuntito della norma e quindi avrebbe potuto perforare se non tagliare meglio le armature in cuoio dei Rohirrim (ma anche quelle in acciaio).

I genieri invece erano responsabili nell'utilizzo delle baliste, nel posizionare scale e trasportare bombe. 

I picchieri come da nome usavano come arma le picche, stessa cosa per i balestrieri che usavano le balestre.

Picchiereuruk-hai

Picchieri Uruk-hai

Un normale Uruk in guerra utilizza spada e scudo, e queste spade sono oltre che taglienti e brute, anche grazie al loro picco acuminato laterale, in grado di infilzare e tirare giù un Rohirrim a cavallo o addirittura uccidere la cavalcatura stessa. Tutto questo è grazie all'ingegno bellico di Saruman, il suo unico errore però fu quello di preparare gli eserciti Uruk in termini di equipaggiamento ma non di maestria nell'utilizzo di essi da parte dei soldati.
Uruk-hai crossbow info

Balestrieri Uruk-hai

Ad esempio la spada Uruk avrebbe potuto imbrogliare un avversario fingendo di sbagliare il colpo per poi colpire con la parte dal picco acuminato. Anche nella piccola battaglia tra la Compagnia e il gruppo di Lurtz ad Amon Hen abbiamo visto di come siano possenti i loro scudi: se un Uruk dovesse venire disarmato potrebbe sempre usare lo scudo come arma in grado persino di trafiggere il proprio avversario visto che alle estremità in basso non è perfettamente rettangolare ma presenta due anch'esso due picchi appuntiti, questa volta però non laterali.
Scudouruk

Scudo Uruk-hai con alle estremità inferiori i due picchi affilati.

Gli esploratori indossano oggetti leggeri, quali armature di cuoio e caschi senza spuntoni o creste. Questi brandiscono spade corte, asce, pugnali e potenti archi di tasso con un enorme contrappeso.

L'equipaggiamento base degli Uruk-hai è formato da un'armatura è di colore grigio e li copre fino all'inguine. Sotto di essa vi è una cotta metallica che copre il torso, la metà delle braccia e una piccola parte delle cosce. Per le braccia usano grossi bracciali per proteggerli da evitali colpi da disarmo o mutilazione dei loro arti per difendersi. Anche per le gambe indossano possenti gambali o parastinchi di ferro che li proteggono. Utilizzano come scarpe dei sandali a mollettiere che gli scoprono le dita dei piedi. Utilizzano vari caschi. Gli elmi pesanti Uruk ricoprono fino a metà il volto e hanno dei fori per gli occhi. Gli elmi berserker invece ricoprono interamente il volto eccetto i soliti due fori per gli occhi, e il loro casco non copre quasi del tutto il loro naso eccetto le narici per respirare e la loro bocca e dintorni è scoperta. Anch'essi non hanno spuntoni o creste. Gli elmi per i comandanti sono esattamente come gli elmi dei berserker, con l'aggiunta di creste circolari. Quasi tutti i soldati hanno la Mano Bianca di Saruman dipinta sui loro caschi. L'equipaggiamento era completamente in ferro e quindi c'era scarsa possibilità di movimento liberatorio durante un combattimento e quindi non avrebbero avuto scampo contro guerrieri abili e tenaci. Come dimostrò Saruman nella Battaglia del Fosso di Helm, il loro fine stava soltanto nella loro devastante offensiva.

Gli Uruk Neri invece sono diversi da questi. Mentre gli Uruk di Isengard erano molto ben armati con armature in ferro temprato e scudi lunghi e possenti, gli Uruk Neri indossavano come armatura ritagli di pelle nera, una semplice cotta sotto di essa e avrebbero usato una qualunque arma in cui si fossero imbattuti. Inoltre mentre gli eserciti di Uruk di Saruman furono in fretta equipaggiati e mandati a combattere, gli Uruk di Mordor non venivano già da subito messi in combattimento visto che Sauron disponeva già di enormi guarnigioni di orchi, troll, uomini corrotti e ogni altra sorte di essere malefico che si trovasse in Arda. Quindi questi Uruk Neri potevano allevare a pieno le loro abilità belliche senza nessun'altro problema.

Uruk degni di nota Modifica

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale