FANDOM

Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Gli Uomini di Dale, noti anche come Uomini della Valle o Bardini, erano un popolo di Uomini appartenente alla stirpe degli Uomini del Nord che viveva nella città-stato di Dale e nei dintorni della Montagna Solitaria. Fedeli alleati dei Lungobarbi, durante la Guerra dell'Anello combatterono contro Sauron e i suoi alleati Esterlings.

Nomi Modifica

Gli Uomini di Dale prendono il proprio nome dalla loro città, costruita nella Valle del Celduin, e prendono dunque anche il nome di Uomini della Valle. vengono anche chiamati Bardini, in onore di Bard l'Arciere, che uccise Smaug e ricostruì Dale riportandola alla sua antica gloria.

Caratteristiche Modifica

I Bardini sono simili agli Uomini del Nord: sono piuttosto alti (dai 175 ai 185 cm), con capelli che variano dal nero al biondo, e sono assai valorosi e determinati a difendere la propria terra. Parlano un proprio dialetto detto Dalish, che è lontanamente imparentato con il Rohirric. Sul finire della Terza Era divennero noti come un popolo di mercanti e costruttori di giocattoli, ma sono anche dei valorosi guerrieri.

Storia Modifica

Origini e la fondazione di Dale Modifica

L'attacco di Smaug e la fine di Dale Modifica

La Ricostruzione di Dale Modifica

Guerra dell'Anello e Quarta Era Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Battaglia di Dale.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale