FANDOM

Gli Uomini del Dunland, conosciuti anche come Uomini Selvaggi o Dunlandiani, sono un popolo di Uomini che abita la regione del Dunland. Sono conosciuti come un insieme di feroci tribù che cercano vendetta contro i Rohirrim che accusano di avergli rubato le terre del Mark e di averli costretti a vivere nelle povere montagne del Dunland. Hanno più volte invaso Rohan per sterminare i Rohirrim e durante la Guerra dell'Anello si sono alleati con Saruman e hanno combattuto assieme agli Uruk-hai nella Battaglia del Fosso di Helm.

Nomi ed etimologia Modifica

Dunlandiani è un nome Sindarin che significa letteralmente "Uomini che vivono sulle colline". Sono noti anche con il nome di Gwathuirim che significa "Popolo Ombroso".

Descrizione Modifica

Aspetto e carattere Modifica

Capo Dunlandiano.jpg

I Dunlandiani si dice che siano imparentati con gli Edain della Casa di Haleth e i Breatini di Brea. Sono di pelle bianca, non molto alti rispetto ai Dúnedain e i Rohirrim (l'altezza media è tra l'1,60 e l'1,75m) hanno capelli e occhi scuri. Il loro è un temperamento molto violento e orgoglioso: infatti se subiscono dei torti, anche presunti, sono capaci di portare rancore anche per diverse generazioni. Benché gli Saladin della Prima Era fossero tutto sommato buoni e nemici dell'Oscuro Signore di Angband, i Dunlandiani nel corso della loro storia si sono alleati spesso con le forze del male, rappresentate da Angmar o da Saruman, sia contro i Dúnedain che contro i Rohirrim. Il motivo di questo comportamento è spiegato da alcune ipotesi: non essendo migrati nel Beleriand i Dunlandiani ebbero pochi o punti contatti con gli Elfi e dunque furono più esposti alla corruzione che prima Morgoth e poi Sauron esercitarono su di loro; altra ipotesi è che più che per reale malvagità, essi siano stati spinti a tali alleanze da mero opportunismo in odio a coloro che considerano invasori e oppressori.

Cultura Modifica

Gli Uomini del Dunland hanno una cultura fortemente tribale e la loro società si basa su un sistema di clan e famiglie che ricorda molto da vicino la civiltà celtica dell'Europa dell'età del Ferro. Il loro è un linguaggio duro e violento che alle orecchie estranee appare molto sgraziato e minaccioso. Essendo il Dunland e le colline dove vivono molto povere e poco adatte all'agricoltura, i Dunlandiani praticano spesso e volentieri scorrerie nei territori confinanti.

Storia Modifica

Origini Modifica

Negli anni della colonizzazione dei Númenoreani della Terra di Mezzo durante la Seconda Era, i Dúnedain di Númenor entrarono in contatto con delle tribù di uomini selvaggi che abitavano le desolate pianure a sud delle Montagne Nebbiose e a nord delle Monti Bianchi. Questi, diffidenti di natura, cominciarono a temere e a odiare gli uomini di Númenor. La loro ostilità dette così inizio ad una grande persecuzione da parte degli eserciti dell'Ovesturia che in pochi secoli rischiò di causarne l'estinzione. I superstiti cominciarono dunque a migrare verso nuove terre: alcuni si diressero nell'Eriador e fondarono la città di Brea, mentre altri si ritirarono nel Dunland, una terra arida e di poche prospettive dove rimasero a coltivare l'odio verso i Númenoreani e, successivamente, verso i loro alleati Rohirrim. Durante le Guerre tra Arnor e Angmar nella Terza Era, diversi clan di Dunlandiani (conosciuti come Uomini delle Colline) che vivevano nel Rhudaur, si allearono con il Re Stregone di Angmar, contribuendo in tal modo alla caduta del regno di Arnor

Dunlandiani vs Rohirrim.jpg

Dunlandiani attaccano un Rohirrim

L'odio verso i Rohirrim Modifica

Quando nel TE 2510 il Sovrintendente di Gondor Cirion donò a Eorl il Giovane il territorio di Rohan, i Dunlandiani trasferirono l'odio che inizialmente provavano contro i Dunèdain verso gli ultimi arrivati. Per cinquecento anni i guerrieri da corti capelli neri condussero frequenti e violente incursioni contro coloro che consideravano degli usurpatori e che chiamavano sprezzantemente "teste di paglia". A causa di ciò i Rohirrim furono obbligati a stabilire dei numerosi presidi militari nei pressi dei Guadi dell'Isen, schierando la maggior parte del proprio esercito in quella zona. Nel TE 2758, durante quello che viene ricordato come il Lungo Inverno, i Dunlandiani, guidati dal loro Re Wulf, invasero in forze il regno di Rohan conquistando Edoras e obbligando il Re Helm Mandimartello a rifugiarsi nel Fosso di Helm in attesa dei rinforzi da Gondor. Alla fine i Dunlandiani furono sconfitti e ricacciati nel Dunland, ma non rinunciarono alle loro velleità di riconquista.

La Guerra dell'Anello Modifica

Dunlendings with Saruman.jpg

Saruman istiga i Dunlandiani ad attaccare Rohan nel film "Il Signore degli Anelli - Le Due Torri"

Nel TE 3018 Saruman convinse gli uomini del Dunland ad allearsi a lui e ad attaccare Rohan da nord-ovest mentre le sue legioni di Uruk-hai devastavano i nord. Grazie anche all'azione di Grima Vermilinguo le pattuglie dei Rohirrim si ridussero al minimo e i Dunlandiani poterono compiere le proprie incursioni senza quasi incontrare resistenza. Alla fine assieme agli Uruk-hai giunsero ad assediare il Fosso di Helm ma grazie all'arrivo di Gandalf e Erkenbrand che guidavano i rinforzi furono sconfitti e massacrati. I pochi superstiti furono costretti a seppellire i morti e a riparare le mura, per poi essere rimandati nel Dunland disarmati e appiedati.

Adattamenti Modifica

DunlendingsOnFilm.jpg

Film Modifica

Il Signore degli Anelli: Le Due Torri (2002) Modifica

I Dunlandiani appaiono in alcune scene del secondo film della trilogia di Peter Jackson, in cui li si vede giurare fedeltà a Saruman e prendere parte assieme agli Uruk-hai alle scorrerie contro Rohan. Tuttavia non prendono parte alla Battaglia del Fosso di Helm, cui partecipano solamente gli Uruk-hai.

Videogiochi Modifica

Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo II (2006) Modifica

In questo videogioco i Dunlandiani appaiono come un bonus delle truppe di Isengard che possono essere utilizzati spendendo 10 punti potere.

Il Signore degli Anelli Online Modifica

In questo gioco i Dunalandiani appaiono sia come nemici che come alleati dei giocatori.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale