Fandom

Tolkienpedia

Ungoliant

1 725pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
"In un burrone viveva, e assumeva forma di ragno dall'aspetto mostruoso, tessendo le sue negre tele in un crepaccio tra i monti. Quivi succhiava tutta la luce che riusciva a trovare, e poi la filava in scure reti di soffocante tetraggine, finché nessun'altra luce poteva penetrare nella sua dimora; e allora era colta da fame."
—Ungoliant, Il Silmarillion

Ungoliant era uno spirito malvagio che pose la proprio dimora nella regione di Avathar, durante la Prima Era, attanagliandola con le ombre più profonde e fitte che vi fossero al mondo. Ungoliant viveva in un gran burrone, e assumeva forma di ragno gigante dall'aspetto mostruoso, tessendo le sue negre tele in un crepaccio tra i monti gemelli. Succhiava tutta la luce che trovava vicino a sè,  poi la filava in oscure reti, finchè nessun'altra luce poteva penetrare nella dimora; e allora era colta da fame insaziabile.

Etimologia Modifica

Ungoliant era l'epiteto Sindarin con la quale era conosciuta e significa "Grande Demone Ragno". In Quenya era conosciuta invece coi nomi di Ungoliantë e Ungweliantë che significano "Orrido Ragno della Notte". Nel dialetto Noldorin era conosciuta col nome di Delduthling, il cui significato è uguale a quello del Quenya.

BiografiaModifica

OrigineModifica

Benchè gli Eldar ignorassero da dove essa provenisse, molto probabilmente in origine Ungoliant apparteneva alla stirpe dei Maiar ed era discesa dalla tenebra che si estende attorno Arda, quando Melkor volse per la prima volta il suo sguardo invidioso sul reame di Manwë. Fu tra i primi ad essere corrotti e sedotti al servizio di Melkor, ma Ungoliant aveva ripudiato il suo Signore, desiderando essere padrona del proprio capriccio, prendendosi tutto quello che l'abbisognava per nutrire il suo vuoto, la sua sete. Fuggì a Sud, sottrandosi agli assalti dei Valar, e in segreto e all'insaputa di tutti si insediò nella regione di Avathar. Di lì, strisciava spesso verso il Reame Beato perchè di luce aveva sete e insieme la odiava.

L'Ottenebramento di Valinor Modifica

Melkor-and-Ungoliant.jpg

Ungoliant e Melkor distruggono gli Alberi di Valinor

Quando Melkor, dopo la sua prima prigionia, fuggì da Valinor e giunse da Ungoliant per macchinare con lei la sua vendetta, ella era riluttante a sfidare i Signori di Aman, ma Melkor le promise che se non si fosse saziata dopo tutto quello che avrebbero fatto, egli le avrebbe donato tutto ciò che la sua brama avrebbe potuto esigere. Ungoliant accettò e tessé un mantello di tenebra intorno ad entrambi: un Buio che non poteva essere penetrato da nessun occhio, poichè era vuoto. In Valinor, Ungoliant ebbe modo di succhiare gli Alberi di Valinor e prosciugare i Pozzi di Varda, gonfiandosi fino ad assumere forma così vasta e orrenda che anche Melkor ne fu spaventato.

La ribellione a Morgoth e la fuga Modifica

"Ora Morgoth s'avvicinava alle rovine di Angband, là dove un tempo aveva sede la sua grande roccaforte occidentale; e Ungoliant ne intuì la speranza, seppe che avrebbe tentato di sfuggirle, e lo fermò, chiedendogli di mantenere la promessa fattale. «Cuor nero! » gli disse. «Ho fatto come volevi. Ma io ho ancora fame.» «Che altro vuoi? » chiese Morgoth. « Desideri forse il mondo intero onde riempirti la pancia? Mica ho promesso di dartelo. Io ne sono il Signore.» «Non chiedo tanto » replicò Ungoliant. « Ma a Formenos ti sei impadronito di un grande tesoro; lo voglio tutto. Già, a piene mani tu me lo darai.» E allora, volente o nolente, Morgoth le consegnò le gemme che portava con sé, una a una, mugugnando; ed essa le divorò, e la loro bellezza scomparve dal mondo. Ancora più brutta e scura divenne Ungoliant, ma la sua brama era insaziata. « Con una mano sola hai dato,» disse «soltanto con la sinistra. Apri la destra.» Nella destra, Morgoth teneva stretti i Silmaril e, benché fossero chiusi in uno scrigno di cristallo, avevano cominciato a ustionarlo, e il suo pugno chiuso era dolente; ma non voleva aprirlo. «No!» esclamò. «Hai avuto il tuo. Perché la tua opera è stata compiuta grazie al potere che io ho messo in te. Non ho più bisogno di te. Queste cose tu non le avrai né le vedrai. Saranno mie per sempre. » Ma Ungoliant era divenuta grande, ed egli s'era rimpicciolito per via del potere che aveva ceduto; ed essa gli si levò contro, e la sua nube gli si serrò attorno, e Ungoliant lo avvolse in una rete di corregge avvinghianti con l'intento di strangolarlo. Allora Morgoth diede in un terribile urlo e ne riecheggiarono i monti. Ragion per cui la regione fu chiamata Lammoth, poiché gli echi della sua voce vi dimorarono per sempre, sì che chiunque gridasse alto in quella terra li risvegliava, e l'intero deserto tra le alture e il mare si riempiva di un clangore come di voci angosciate."
—Morgoth rifiuta di consegnare a Ungoliant i Silmaril
2409810-ungoliant ataca morgoth.jpg

Ungoliant e Melkor lottano per i Silmaril

Sottrattisi all'inseguimento dei Valar, Morgoth e Ungoliant giunsero a nord del Fiordo di Drengist e qui Ungoliant chiese che la promessa fosse mantenuta. Morgoth, volente o nolente, le consegnò le gemme e il tesoro di cui si era impadronito a Formenos, ma Ungoliant, la cui brama non era ancora sazia, volle che le fossero consegnati anche i Silmaril. Morgoth rifiutò, ma il suo potere era diminuito a causa di ciò che aveva ceduto, mentre Ungoliant era divenuta grande: fu così che il ragno si levò contro di lui e lo avvolse in una rete con l'intento di strangolarlo. Allora Morgoth diede in un terribile grido, che giunse fino alle aule crollate di Angband, dove i Balrog rimanenti lo attendevano ed essi giunsero in soccorso del loro Signore e lo liberarono. Ungoliant fuggì.

Morte Modifica

Ungoliant, scappando, giunse nel Beleriand e dimorò sotto Ered Gorgoroth, nella buia valle che in seguito fu chiamata Nan Dungortheb, cioè "Valle dell'Orrenda Morte". Qui, altre sconce creature acneiformi avevano avuto dimora fin dai tempi in cui Angband era stata scavata, ed Ungoliant si accoppiò con loro e li divorò; e anche quanto partì per dirigersi verso il dimenticato Sud del mondo, i suoi rampolli continuarono ad abitarci, tessendo le loro tele. Della sorte di Ungoliant nessuno seppe più nulla, ma si ritiene che, nella sua insaziabile fame, finì per divorare sé stessa. Anche dopo la sua morte i suoi rampolli continuarono a vivere per molto tempo, fino alla Terza Era, in cui Shelob è definita come "l'ultima figlia di Ungoliant nel tormentare il mondo infelice".

Inoltre su Fandom

Wiki casuale