FANDOM

"«Sì, dobbiamo restare uniti» grugnì Uglúk«Non mi fido di voi piccoli porci. Non sapete come comportarvi fuori dal vostro porcile Se non ci fossimo stati noi sareste tutti fuggiti. Siamo noi gli Uruk-hai lottatori! Siamo stati noi ad uccidere il grande guerriero, noi a prendere i prigionieri. Noi siamo i servitori di Saruman il Saggio, la Bianca Mano: la Mano che ci dà carne umana da mangiare. Siamo venuti da Isengard e vi abbiamo guidati sin qui, e saremo noi a scegliere la via del ritorno che più ci piace. Io sono Uglúk. Ho parlato»"
—Uglùk, ne Le due Torri rivolto agli orchi di Mordor

Uglùk fu il leader degli esploratori Uruk-hai di Isengard mandati da Saruman per catturare i quattro Hobbit della Compagnia e portarli a Isengard.

Catturarono però soltanto Merry e Pipino a Amon Hen. Fu uno degli Uruk-hai più grandi e forti mai creati da Saruman. Durante il combattimento contro Éomer riuscì con tutta la sua ferocia a farlo cadere da cavallo e quasi a ucciderlo, tuttavia venne lo stesso ucciso da quest'ultimo.

Durante la fuga da Tol Brandir, impose al comandante degli orchi di Mordor, Grishnákh, gli ordini affidatigli da Saruman, cioè di portare i prigionieri a Isengard; Grishnákh era invece intenzionato a portare gli Hobbit a Mordor come gli era stato ordinato da Sauron o da uno dei Nazgûl. Nel battibecco che ne seguì, Uglùk decapitò uno degli Orchetti di Mordor per imporre la propria autorità. In seguito la sua compagnia fu assalita ai confini con la Foresta di Fangorn e lui ucciso in duello da Éomer partito da Edoras con la sua éored di Rohirrim appositamente per affrontarli.

Il personaggio nel libro de Le Due Torri Modifica

Negli scritti di Tolkien invece, egli è il vero leader degli Uruk-hai mandati a catturare gli Hobbit. Lurtz fu solamente un personaggio inserito appositamente nella serie da Peter Jackson.

Adattamento cinematografico Modifica

Nella Trilogia di Peter Jackson, Uglùk appare nel secondo capitolo, cioè ne Le due Torri, interpretato da Nathaniel Lees. Secondo sempre la Trilogia di Peter Jackson, il vero leader degli Uruk-hai esploratori era Lurtz, ucciso ne La Compagnia dell'Anello da Aragorn a Amon Hen, e quindi si presuppone che Uglùk lo avesse rimpiazzato. All'inizio de Le due Torri, lui e gli altri Uruk-hai viaggiano verso Isengard scortando Merry e Pipino con loro. Egli incontra Grishnákh e Snaga e il loro battaglione di Orchi, e qui Grishnákh gli dice di sbrigarsi con gli Hobbit. Durante una sosta nelle pianure di Rohan, vicino il confine della Foresta di Fangorn, dopo che entrambe le fazioni sia di Uruk che di Orchi iniziano a lamentarsi per la fame, Snaga propone di divorare gli Hobbit, ma Uglùk gli nega il permesso poiché deve eseguire gli ordini di Saruman. Anche Grishnákh propone di divorarli, almeno le gambe, ma ancora una volta Uglùk glielo nega e questa volta più irato, respinge l'Orco indietro. Snaga di nascosto tenta di attaccare gli Hobbit, ma viene decapitato da Uglùk che a sua volta incita gli altri Uruk a divorare il cadavere di questo. Poco dopo vengono assaliti dai Rohirrim di Éomer.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale