FANDOM

Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

"«Sulla cima di Túna venne costruita la città degli Elfi, le mura e i contraforti candidi di Tirion; e la più alta delle sue torri era la Torre di Ingwë, Mindon Eldaliéva, il cui faro d'argento brillava da lungi tra le brume del mare. »"
—Descrizione di Tirion, Il Silmarillion

Tirion, conosciuta anche come Kôr o Kortirion, è una delle città della terra benedetta di Aman costruita poco dopo l'arrivo dei Noldor a Valinor sulla cima del colle di Túna. Questa città fu la capitale dei Noldor e qui vissero Finwë e i suoi figli Fëanor, Fingolfin e Finarfin fino all'Ottenebramento di Valinor e alla Fuga dei Noldor. Quando Turgon costruì nel Beleriand la propria città di Gondolin si ispirò a Tirion e vi profuse tutta l'arte del suo popolo. Dopo la morte di Finwë e la partenza di Fëanor e Fingolfin la città venne governata da Finarfin, il figlio più giovane della Casa di Finwë.

Etimologia Modifica

Nella lingua Quenya il nome Tirion significa letteralmente "Gran Torre di Guardia". Era conosciuta anche coi nomi di Kôr e Kortirion.

Descrizione Modifica

La città era posta sopra il verde colle di Túna, eretto nel Calacirya per ospitare la città. Questa aveva bianche mura e tetti ornati da cupole auree. Nel punto più elevato del Túna stava il palazzo del Re Supremo dei Noldor, sormontato dalla Mindon Eldaliéva, la torre più alta tra quelle di Tirion che proiettava un raggio argenteo visibile dal mare.  

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Elfi, Noldor e Casa di Finwë.

Originariamente era popolata anche dai Vanyar, ma col tempo questi si spostarono a Valmar, mentre a Tirion rimasero soltanto i Noldor.

Storia Modifica

Origini Modifica

La liberazione di Morgoth Modifica

L'Ottenebramento di Valinor e la Fuga dei Noldor Modifica

La venuta di Eärendil Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale