FANDOM

Thorondur, conosciuto anche come Thorondur il Magnifico, fu un uomo della stirpe dei Dúnedain del Nord che visse durante la Terza Era. Era il figlio secondogenito di Eärendur e il fratello di Amlaith e Aldarion. Dopo la morte del padre nell'861 TE ebbe una disputa con i fratelli su chi dovesse succedere al trono e, per evitare una guerra civile, il regno di Arnor fu diviso in tre parti e lui divenne il primo Re del Cardolan.

Etimologia Modifica

Thorondur deriva dal Quenya e significa letteralmente "Alleato delle Aquile".

Biografia Modifica

Throndur nacque nel 728 TE a Annúminas da Eârendur. Fratello minore di Amlaith, erede al trono designato, entrò in conflitto con i fratelli alla morte del padre avvenuta nell'861 TE. Per evitare che una guerra civile sconvolgesse il regno i tre fratelli decisero di dividere Arnor in tre regni separati: l'Arthedain, governato da Amlaith, il Cardolan, toccato a Thorondur, e il Rhudaur, assegnato a Aldarion. Le cronache tramandano che Thorondur fu un grande sovrano, attento alle esigenze dei sudditi ed estremamente ricco, anche grazie alle floride rotte commerciali con Gondor controllate dal suo regno. Morì nel 936 TE all'età di 208 anni, dopo averne trascorsi 75 sul trono; gli succedette il figlio Turambar.

Re di Cardolan
Preceduto da:
Nessuno
Thorondur Succeduto da:
Turambar
861 TE - 936 TE

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale