FANDOM

Thengel, detto il Tre Volte Rinomato, fu un uomo della stirpe dei Rohirrim, appartenente alla Casa di Eorl, che visse durante la Terza Era. Figlio di Fengel, succedette al padre alla morte di questi, nel 2953 TE, divenendo il sedicesimo Re di Rohan. Fu il padre di Théoden e Théodwyn.

Etimologia Modifica

Non è ben chiaro il significato del nome Thengel in Rohirric, ma potrebbe significare "Potente tra i Signori".

Biografia Modifica

Nascita e la vita a Gondor Modifica

Thengel nacque nell'anno 2905 TE dal matrimonio di Fengel con una nobildonna di Gondor. Siccome il padre era un uomo avido e violento, la madre, quando Thengel era ancora molto giovane, lo portò con sé a Gondor presso la propria famiglia dove il giovane Principe di Rohan trascorse diversi anni della propria vita, assorbendo in parte la cultura di quel regno ed imparando addirittura il Sindarin. Fu durante il suo soggiorno a Gondor che conobbe sua moglie Morwen Acciaiolucente, della stirpe dei Principi di Dol Amroth, che sposò nell'anno 2943 TE, e dalla quale ebbe cinque figli ma di cui soltanto due rimasero in vita: Théoden, nato nel 2948 TE, e Théodwyn, nata nel 2963 TE. Alla fine Thengel assorbì così tanto la cultura di Gondor che, se non fosse stato per i capelli biondi, lo si sarebbe potuto scambiare tranquillamente per un nobile Dúnedain.

L'ascesa al trono e il ritorno a Rohan Modifica

Nel 2953 TE Fengel, padre di Thengel, morì rimpianto da pochi; un'ambasceria dei Rohirrim si recò dunque a Gondor per invitarlo a tornare a Rohan e assumere il titolo di Re che gli spettava. Thengel inizialmente tergiversò: non si sentiva affatto legato a Rohan ed era riluttante ad abbandonare quella che per anni aveva considerato la propria casa. Tuttavia era pur sempre un membro della Casa di Eorl e alla fine il richiamo del sangue fu più forte del suo amore per Gondor; fu così che assieme alla moglie Morwen e ai figli raggiunse Edoras dove, dopo aver seppellito il padre, assunse il titolo di Re di Rohan.

Il regno e la morte Modifica

Tutto sommato il regno di Thengel fu un periodo abbastanza pacifico per Rohan senza grandi sconvolgimenti: il Re si fece ben volere dai sudditi, dimostrandosi saggio e illuminato, a differenza del padre che si era fatto conoscere unicamente per il suo carattere violento e avido. Condusse alcune campagne contro gli Uomini del Dunland e gli Orchi delle Montagne Nebbiose, che tuttavia si risolsero senza particolari problemi. Durante il suo regno Aragorn servì presso la sua corte sotto il nome di Thorongil. Alla sua corte il Rohirric venne gradualmente abbandonato, anche se non del tutto, sostituito dall'Ovestron e dal Sindarin, che sia il re che i suoi familiari parlavano correntemente.

Albero Genealogico Modifica

Halmar

Léod
Signore dell'Éothéod

Eorl il Giovane
I Re di Rohan

Brego
II Re di Rohan

Baldor lo Sventurato
 
Aldor il Vecchio
III Re di Rohan
 
Éofor
Signore di Aldburg

Fréa
IV Re di Rohan

Fréawine
V Re di Rohan

Goldwine
VI Re di Rohan

Déor
VII Re di Rohan

Gram
VIII Re di Rohan

Helm Mandimartello
IX Re di Rohan

Hild

Haleth
 
Háma
 
Fréaláf Hildeson
X re di Rohan

Brytta Léofa
XI Re di Rohan

Walda
XII Re di Rohan

Folca il Cacciatore
XIII Re di Rohan

Folcwine
XIV Re di Rohan

Folcred
 
Fastred
 
Figlia
 
Fengel
XV Re di Rohan

Due figlie
 
Thengel
XVI Re di Rohan
 
Morwen del Lossarnach

Elfhild
 
Théoden Ednew
XVII Re di Rohan
 
Tre figlie
 
Théodwyn
 
Éomund
Signore di Aldburg

Théodred
Primo Maresciallo del Mark

Lothíriel di Dol Amroth
 
Éomer Éadig
XVIII Re di Rohan
 
Éowyn
 
Faramir
Sovrintendente di Gondor

Elfwine
XIX Re di Rohan

Vari Discendenti

Re di Rohan
Preceduto da:
Fengel (2903 - 2953 TE)
Thengel Succeduto da:
Théoden (2980 - 3019 TE)
2953 TE - 2980 TE