FANDOM

Théodwyn fu una donna della stirpe dei Rohirrim che visse e morì alla fine della Terza Era. Seconda figlia di Thengel di Rohan e Morwen Acciaiolucente, era la sorella minore di Théoden; nel 2989 TE sposò Éomund di Aldburg, Primo Maresciallo del Mark, al quale diede due figli: Éomer e Éowyn. Morì nel 3002 TE poco dopo la morte in battaglia del marito.

Etimologia Modifica

Il nome Théodwyn deriva dal Rohirric e significa letteralmente "Gioia del Popolo".

Biografia Modifica

Théodwyn nacque a Edoras nel 2963 TE, da Thengel e Morwen. Di sedici anni minore del fratello Théoden fu come lui educata sia secondo le tradizioni di Rohan che secondo la cultura di Gondor e come i suoi familiari era in grado di parlare correntemente sia il Sindarin che il Rohirric. Nel 2989 TE sposò Éomund, Primo Maresciallo del Mark e si trasferì con lui ad Aldburg. Fu un matrimonio felice, allietato dalla nascita di due figli: Éomer, nato nel 2991 TE, e Éowyn nel 2995 TE. Nel 3002 TE il marito morì in un'imboscata degli orchi sugli Emyn Muil, e il fratello Théoden si offrì di aiutarla a crescere i figli accogliendoli nella propria casa. Tuttavia il dolore per la morte del marito fu tale che pochi mesi dopo Théodwyn si ammalò, lasciando i figli completamente orfani.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale