Fandom

Tolkienpedia

Terra di Mezzo

1 512pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

La Terra di Mezzo, conosciuta anche come Endor in Quenya, è il nome con la quale si indica generalmente il grande continente di Arda situato a est di Aman, separato da essa dal grande Mar Belegaer, e a ovest delle Terre del Sole dove si svolge la maggior parte delle vicende storiche di Arda e dove i Figli di Ilúvatar, Elfi e Uomini, si sono svegliati.

Etimologia Modifica

In Quenya è nota come Endor o Ambarenya che significano letteralmente "Mondo di Mezzo". É nota altresì come Ennor in Sindarin, mentre nella Lingua Corrente è nota semplicemente come Terra di Mezzo.

Descrizione Modifica

La Terra di Mezzo è una grande massa continentale, forse la più grande esistente, posizionata al centro del mondo di Arda. La parte più conosciuta è certamente quella nord-occidentale, di cui faceva parte anche il Beleriand, mentre le terre che si trovano a est del Mare di Rhûn e a sud di Harad sono pressoché sconosciute.

Regioni della Terra di Mezzo Modifica

Popoli della Terra di Mezzo Modifica

Elfi Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Elfi.
Elfi by Ted Nasmith.jpg

Noti anche come i Primogeniti, furono i primi Figli di Ilúvatar a svegliarsi nella Terra di Mezzo nei pressi del lago Cuivénen. All'inizio della loro storia si divisero: una parte, nota come Eldar, decise di trasferirsi ad Aman su invito dei Valar, mentre un'altra scelse di rimanere nella Terra di Mezzo. Ebbero una storia molto travagliata e amarono molto la Terra di Mezzo, ma durante la Terza Era cominciarono ad abbandonarla ritenendo che il loro tempo su quelle rive fosse ormai giunto al termine e che il tempo degli Uomini fosse iniziato.

Nani Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Nani.
Dwarves.jpg

Creati dal Vala Aulë vennero adottati da Ilúvatar, a patto che risvegliassero solo dopo gli Elfi poiché sarebbero dovuti essere i Primogeniti a camminare per primi nella Terra di Mezzo. Sono noti come Il Popolo Rachitico o come I Signori della Pietra. Abilissimi fabbri e orefici sono anche un popolo di fieri guerrieri e acerrimi nemici degli Orchi. Sono divisi in Sette Casate che vivono soprattutto sulle catene montuose della Terra di Mezzo.

Uomini Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Uomini.
Beren Erchamion.jpg

Noti come i Secondogeniti, essi furono i secondi tra i Figli di Ilúvatar a risvegliarsi. Furono coloro che maggiormente soffrirono per l malvagità di Melkor e i suoi servi. Con la fine della Terza Era e l'inizio della Quarta si può affermare che inziò l'Era degli Uomini.

Hobbit Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Hobbit.
Hobbit.jpg

Gli Hobbit sono una delle razze umanoidi che abitano la Terra di Mezzo, specialmente nella regione dell'Eriador nota come Contea. Non si sa molto delle loro origini, però hanno avuto un ruolo fondamentale nella Guerra dell'Anello contribuendo alla distruzione dell'Unico Anello e alla sconfitta di Sauron, l'Oscuro Signore di Mordor. Sono un popolo allegro e gioviale che ama la vita tranquilla, il buon cibo, l'Erba Pipa e la terra ben coltivata.

Orchi Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Orchi.
Orchi.jpg

Gli orchi sono delle orribili creature create da Melkor in tempi assai remoti corrompendo degli Elfi da lui catturati al loro risveglio. Sono nemici di tutti gli altri popoli della Terra di Mezzo e hanno servito Morgoth e Sauron in tutte le loro guerre contro di essi, benché odino i loro padroni sono d essi soggiogati con il terrore. La loro è una società violenta è tribale, vivono in grotte o gallerie nelle radici delle montagne, odiando il sole o qualsiasi altro tipo di luce naturale e per questo sono creature soprattutto notturne.

Regni della Terra di Mezzo Modifica

Beleriand Modifica

Terra di Mezzo Modifica

Storia Modifica

Origini Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Ainulindalë.

Gli Anni degli Alberi Modifica

Prima Era Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Guerra dei Gioielli e Guerra d'Ira.

Seconda Era Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Guerra tra Sauron e gli Elfi, Akallabêth e Guerra dell'Ultima Alleanza.

Modifica

Terza Era Modifica

Quarta Era Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso