FANDOM

Tar-Elendil, conosciuto anche come Parmaitë, fu un uomo della stirpe dei Dúnedain di Númenor che visse durante la Seconda Era. Figlio di Tar-Amandil, successe al padre nel 590 SE e regnò per 150 anni. Nel 740 SE abdicò in favore del figlio Írimon che ascese al trono col titolo di Tar-Meneldur.

Etimologia Modifica

Il nome Elendil è di origine Quenya e significa letteralmente "Amico degli Elfi". In seguito fu soprannominato Parmaitë che significa "Detentore di libri" poiché aveva ereditato dal nonno Vardamir la passione per i libri e ne possedeva una sterminata biblioteca. Il suo nome in Adûnaico era Ar-Nimruzîr, ma gli fu assegnato postumo dagli Uomini del Re.

Biografia Modifica

Elendil nacque a Númenor nel 350 SE da Tar-Amandil. Egli era il primo di tre fratelli (gli altri erano Eärendur e Mairen) e quando successe al padre nel 590 SE aveva 240 anni. Durante il suo regno il Gran Capitano della Flotta Vëantur condusse a prima nave di Númenor nella Terra di Mezzo, dove conobbe Gil-galad, Re Supremo dei Noldor, e dette inizio a floridi traffici commerciali tra Númenor e il Lindon. Elendil ebbe tre figli: due femmine, Silmariën e Isilmë, e un figlio Írimon che sposò Alamrian la figlia di Vëantur. Benché Silmariën fosse la primogenita, a causa delle leggi di successione che prevedevano la legge salica non poté succedere al padre; tuttavia quando la figlia si sposò con Elatan di Andúnië, Elendil creò il Principato di Andúnië e, per qualche misteriosa ragione, affidò alla figlia anziché al figlio l'Anello di Barahir. Da Silmariën ebbe quindi origine la Linea dei Signori di Andúnië, dalla quale discesero Elendil e i suoi figli Anárion e Isildur che perpetuarono la stirpe di Elros nella Terra di Mezzo dopo la distruzione di Númenor. Tar-Elendil abdicò in favore del figlio nel 740 SE come, già suo padre e suo nonno avevano fatto prima di lui, per morire serenamente nel 751 SE all'età di 401 anni.

Re di Númenor
Preceduto da:
Tar-Amandil
Tar-Elendil Succeduto da:
Tar-Meneldur
SE 590 - SE 740

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale