FANDOM

"Bregalad rimase qualche minuto immobile a osservare solennemente gli Hobbit, mentre essi guardavano lui, domandandosi quando avrebbe manifestato la propria fretta. Era alto, e sembrava uno dei più giovani; la pelle delle sue braccia e gambe era liscia e lucida, le sue labbra vermiglie e i capelli grigio-verde. Riusciva a curvarsi e a ondeggiare come un esile albero al vento. Infine parlò, e la sua voce, pur risonante, era più limpida e acuta di quella di Barbalbero."
—L'incontro tra Sveltolampo e Merry e Pipino

Sventolampo, conosciuto anche come Bregalad in Sindarin, è un Ent di Fangorn che vive nella Terra di Mezzo. In realtà il suo è un soprannome che gli fu affibiato dopo che rispose "sì" ad un Ent più anziano che ancora non aveva ancora finito di parlare. É uno degli Ent più giovani dell'intera stirpe.

Etimologia Modifica

Sveltolampo è un soprannome,che è la traduzione in Ovestron del nome Bregalad che in Sindarin significa "Albero Arzillo", dall'unione delle parole breg ("violenza, vivacità") e galadh ("albero"). Non si conosce

Biografia Modifica

Sveltolampo è uno degli Ent più giovani della Terra di Mezzo. Nacque probabilmente all'inizio della Seconda Era, qualche secolo prima che le Entesse andassero perdute. Si sa che è imparentato con Scorzapelle, il terzo Ent più vecchio della Terra di Mezzo dopo Barbalbero che custodiva le foreste poco più a nord di Isengard.

É considerato l'Ent più frettoloso della sua specie tanto che gli fu affibiato il soprannome di Sveltolampo poiché rispose velocemente ad un vecchio Ent che ancora non aveva finto di parlare.

Durante l'Entaconsulta fu uno dei più risoluti a voler attaccare Isengard in quanto il suo territorio era stato il più colpito dagli Orchetti di Saruman. Durante l'Attacco degli Ent a Isengard quando vide Saruman si lanciò contro di lui gridando "L'uccisore di alberi! L'uccisore di alberi!".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale