FANDOM

"Prima di valicare le montagne, gli Hobbit erano già divisi in tre razze: i Pelopiedi, gli Sturoi ed i Paloidi"
John Ronald Reuel Tolkien, Il Signore degli Anelli, Bompiani, XVI ed., 2003, p. 27

Gli Sturoi sono un'antica razza Hobbit, che, insieme a quella dei Pelopiedi e dei Paloidi, abitò al di là delle Montagne Nebbiose, nelle Terre Selvagge, agli albori del popolo Hobbit.

Etimologia Modifica

Il nome Sturoi sembra avere un'origine strettamente Hobbitish e non ha equivalenti in Ovestron. Potrebbe significare "Forte/Ben Piantato".

Descrizione Modifica

Gli Sturoi sono per numero la seconda etnia hobbit e vengono descritti come fisicamente più dotati rispetto alle altre razze Hobbit. Di loro viene sottolineato il carattere ardimentoso e come, alla fine, imitarono i Pelopiedi nella scelta di attraversare le Montagne Nebbiose per giungere in occidente. Hanno mani e piedi più grandi rispetto ai Pelopiedi e ai Paloidi e sono gli unici hobbit a cui crescano barbe e baffi. Rispetto ai Paloidi, che preferiscono vivere vicino alle foreste, e ai Pelopiedi, che amano le colline, gli Sturoi preferiscono vivere nelle pianure e presso le rive dei fiumi. Sono infatti gli unici hobbit a pescare, a saper manovrare le barche e a saper nuotare e per questo vengono considerati dei tipi "strambi". Oltre all'Hobbitish parlano un proprio dialetto che risente delle influenze della lingua dei Dunlandiani. Abitano soprattutto nel Decumano Est, Decumano Sud e nella Terra di Brea.

Storia Modifica

Originari del corso meridionale della Valle dell'Anduin, gli Sturoi furono il secondo popolo Hobbit ad attraversare le Montagne Nebbiose per stabilirsi nell'Eriador tra il 1150 TE e il 1300 TE. Dopo un periodo nel Dunland si trasferirono nella Terra di Brea. Alcuni tuttavia, spaventati dai combattimenti della Guerra tra Arnor e Angmar, decisero di riattraversare le Montagne Nebbiose per ritornare nelle loro terre ancestrali presso Campo Gaggiolo.

Membri conosciuti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale