FANDOM

Draghi di Arda
Smaug
"Le scaglie della mia corazza sono come scudi dieci volte più possenti, i miei denti sono spade, i miei artigli lance, lo sferzare della mia coda una saetta, le mie ali un uragano e il mio alito morte!"
—Smaug

Smaug, detto Il Dorato, è uno dei "grandi" Draghi di fuoco della Terza Era, considerato l'ultimo drago di questo tipo esistente nella Terra di Mezzo.

Attirato dalle enormi richezze ammassate dai Nani della Montagna Solitaria durante il regno di Re Thror, portò distruzione sulla vicina città di Dale e catturò la Montagna Solitaria, cacciando in esilio i Nani sopravvissuti.

Per circa centosettanta anni, Smaug custodì gelosamente i tesori di Erebor e regnò all'interno della Montagna, finchè una compagnia di Nani e un Hobbit riuscirono a penetrare nella Montagna e ad attirarlo fuori dal suo nascondiglio. Credendo correttamente che i Nani avessero ricevuto assistenza nella loro missione dagli Uomini di Pontelagolungo, Smaug lasciò la Montagna per portare distruzione sulla città, distruggendola quasi completamente prima di essere ucciso da Bard l'Arciere.

Etimologia Modifica

Il nome Smaug non ha un'etimologia precisa in nessuna delle lingue fantastiche dell'universo di Tolkien (viene denominato Trâgu nella lingua di Dale). In una delle lettere scritte da Tolkien e pubblicate postume dal figlio (la #31), l'origine del nome Smaug viene spiegata come past tense (tempo passato) del verbo germanico antico smugan, "spingere attraverso un foro". Altri hanno notato che la parola ricorda sia smog che smoke ("fumo"), infatti in altre versioni de Lo Hobbit viene proprio chiamato Smog e non Smaug.

Descrizione Modifica

Aspetto Modifica

Smaug viene descritto come un drago enorme color oro rosso, con ali raccolte come un incommensurabile pipistrello e con il ventre incrostato di gemme e di frammenti d'oro per il suo lungo giacere su tesoro dei Nani di Erebor. La pelle del drago non può essere trapassata, né bucata o scalfita da nessun tipo di arma, ed è quindi indistruttibile. Lo stesso Smaug rivela a Bilbo Baggins di essere corazzato di sopra e di sotto con scaglie di ferro e gemme dure. La sua armatura emana una luce rossa e calda. In realtà Smaug possiede un punto debole che mostra inconsciamente a Bilbo: una macchia nell'incavo della parte sinistra del petto. All'epoca in cui era un drago giovane, Smaug era alto cinque metri.

Personalità Modifica

Ne Lo Hobbit Smaug viene descritto come una creatura "puramente intelligente", l'incarnazione del peccato, della superbia e dell'avarizia. Ha una personalità simile al tipico aristocratico inglese, infatti ha modi molto eleganti. Odia i Nani e qualsiasi persona voglia aiutarli. È invece incuriosito da Bilbo, invisibile e chiaramente non un Nano e ha con lui una conversazione subdolamente affabile, del resto reciprocata allo stesso modo dallo scaltrito Bilbo. Come ogni drago dorme molto (anche per lunghi anni), non può resistere al fascino di una conversazione enigmatica e di passare un po' di tempo cercando di comprenderla, ed è molto aggressivo nei confronti di chiunque osi penetrare nel suo territorio e tentare di impadronirsi di una parte del suo bottino. Smaug ha un'enorme familiarità con ciascuno dei beni custoditi nel suo gigantesco tesoro, tanto da accorgersi subito del furto di una coppa (neppure molto voluminosa) da parte di Bilbo. Infatti, ogni drago sa perfettamente cosa possiede, soprattutto se lo ha custodito per decenni. A dispetto di questo, invece, non sanno distinguere un manufatto di buona fattura da uno poco pregiato.

Biografia Modifica

Terza EraModifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Saccheggio di Erebor.
Smog.jpg

Il drago mentre dorme sul tesoro di Erebor

Nel TE 2770, Smaug arrivò dalle montagne del Nord, attirato dalle grandi ricchezze ammassate dal Reame Nanico della Montagnia Solitaria, che includeva oro, gemme, argente, parle, smeraldi, zaffiri, diamanti, e la famosa Arkengemma. Conquistò la montagna, uccidendo molti nani al suo interno. Thrór e Thráin II usarono una porta secreta per fuggire, e il drago continuò a devastare la zona circostante per lungo tempo.

Per due secoli, Smaug regnò incontestato sulla Montagna Solitaria, giacendo all'interno della grande sala del tesoro della Montagna e assicurandosi che nessuno entrasse nella montagna per rubarlo. La zona circostante divvene quindi una terra desolata e ferita conosciuta agli Uomini e ai Nani come la Desolazione di Smaug.

Tuttavia nel TE 2941, una compagnia di quattordici avventurieri costituita da dodici Nani, lo stregone Gandalf, l'hobbit Bilbo Baggins, guidata dall'erede della Montagna Solitaria, Thorin Scudodiquercia, entrarono nella montagna di Smaug attraverso una porta segreta nel coraggioso tentativo di reclamare il tesoro.

Smaug e BilboModifica

Bilbo, lo "scassinatore" della compagnia, venne mandato all'interno della camera del tesoro da solo nel tentativo di ottenere informazioni e rubare ciò che poteva senza svegliare Smaug. Una volta lì, Bilbo fu sorpreso di scoprire che Smaug era molto più grande di quanto si aspettasse ed era coperto da una armatura impenetrabile, eccetto però per il suo ventre. Conscio di questa debolezza, Smaug aveva deliberatamente trascorso anni sdraiato sul tesoro, consentendo a diamanti e altre pietre preziose di incastonarsi nel suo ventre, proteggendo così la sua unica debolezza. Tuttavia, esaminando il drago, Bilbo notò una singola scaglia mancante sulla parte sinistra del petto del mostro, vicino al suo cuore. Con questa importante informazione, fuggì dalla tana del drago e ritornò dai Nani, condividendo con loro questa scoperta, non consapevole di essere sentito da un tordo, che portò il secreto fino a Bard l'Arciere nella vicina Esgaroth, conosciuta anche come Pontelagolungo.

Smaug and Bilbo.png

Smaug conversa con l'hobbit Bilbo

Ritornato alla camera del tesoro, Bilbo cercò di rubare una singola coppa, ma il suo furto è subito notato da Smaug, che si risveglia dal suo sonno. Divertito dall'Hobbit, Smaug conversa con Bilbo, cercando di dedurre le sue origini e il suo scopo. Comprese velocemente che Bilbo stava aiutando Thorin e il resto della compagnia di Nani nel tentativo di recuperare l'Arkengemma e reclamare la Montagna.

Attacco a PontelagolungoModifica

Smaug destroys.jpg

Smaug attacca e devasta Pontelagolungo

"Io sono fuoco. Io sono... Morte!"
—Smaug, ne Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Smaug si infuriò, uscendo dalla Montagna Solitaria con furia vendicativa e rilasciando le sua fiamme sulla terra circostante. Si diresse verso Pontelagolungo e la devastò. Nel mezzo della distruzione, Bard l'Arciere, discendente di Girion e comandante della guardia cittadina, fece il suo meglio per radunare gli Uomini e coordinare gli arcieri per respingere l'assalto del drago. Durante lo scontro Bard, guidato dal tordo che aveva origliato la conversazione tra Bilbo e i Nani, venne a conoscenza della debolezza segreta di Smaug e lanciò la Freccia Nera, antico cimelio della sua famiglia, nel punto vulnerabile del ventre della bestia. Ruggendo dal dolore e dalla furia, Smaug cadde e si schiantò sulle rovine in fiamme di Pontelagolungo, segnando con la sua morte la fine della presenza di draghi nella Terra di Mezzo.

Dopo la morteModifica

Smaug's Death.png

Il corpo di Smaug cade sulle rovine in fiamme di Pontelagolungo

Dopo la morte di Smaug, Thorin e la sua Compagnia reclamarono i tesori della Montagna Solitaria per diritto di nascita. Questo creò un conflitto con Bard e il Re Elfico Thranduil di Bosco Atro, dal momento che entrambi volevano una porzione dell'oro come rimborso per tutto il danno che Smaug aveva causato nei loro regni nel corso degli anni. Thorin rifiutò di condividere il tesoro e, come risultato, entrambi gli dichiararono guerra. Il conflitto terminò successivamente a causa dello scoppio della Battaglia dei Cinque Eserciti.

Si dice che una vasto tesoro di pietre preziose giace con la carcassa di Smaug tra le fondamente della vecchia Pontelagolungo, ma pochi ebbero il coraggio di immergersi alla sua ricerca negli anni successivi. Con nessun drago in cicolazione, i sopravvissure della città ricostruirono le loro vite sulla terra ferma rifondando il regno di Dale.

Adattamenti Modifica

Lo Hobbit (1977) Modifica

Trilogia de Lo Hobbit (2012-2014) Modifica

CuriositàModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale