FANDOM

"A sud, oltre la strada, si erano radunate le forze degli Haradrim, e i loro cavalieri attendevano intorno allo stendardo del loro capitano. Osservando innanzi a sé, questi vide nella crescente luce il vessillo del re in testa a tutti e attorniato da pochi uomini. Allora fu colto da una grande collera e gridando con violenza e spiegando il suo stendardo, un serpente nero in campo scarlatto, si precipitò sul cavallo bianco seguito da una folta schiera di uomini; le scimitarre sguainate dei Sudroni parvero uno sfavillare di stelle."
—Il Serpente Nero guida la carica degli haradrim

Il Serpente Nero fu un uomo della stirpe degli Haradrim che visse sul finire della Terza Era. Durante la Guerra dell'Anello fu il comandante in capo degli ausiliari Sudroni che affiancarono l'esercito di Sauron durante l'attacco a Gondor. Nel gioco Il Signore degli Anelli: Battaglie Strategiche si è ipotizzato che il suo nome fosse Suladân, ma di ciò non vi è alcuna certezza.

Biografia Modifica

Non si conoscono le origini di questo personaggio, quel che è certo è che nacque nell'Harad e doveva essere un capo molto rispettato tra il suo popolo, tanto che, quando l'Oscuro Signore chiamò a raccolta i suoi alleati, gli fu conferito il comando dei Sudroni che attaccarono Gondor. Non si conosce neppure il suo vero nome, in quanto quello di Serpente Nero è più un titolo datogli dal nemico in virtù del suo stendardo che rappresentava un serpente nero in campo rosso. Morì durante la Battaglia dei Campi del Pelennor, ucciso da Théoden di Rohan che con questa impresa gloriosa concluderà degnamente la sua vita:

"Ed ecco che Théoden aprì gli occhi ancora limpidi e parlò con voce calma ma con fatica. «Addio Messere Holbytla!», disse. «Il mio corpo è a pezzi. Torno dai miei padri. Ma anche in loro compagnia non avrò da vergognarmi. Ho abbattuto il Serpente Nero. Un mattino spietato, un giorno felice, un tramonto dorato!»."
—Théoden si congeda da Merry

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale