FANDOM

La Seconda Battaglia di Cair Andros fu uno scontro avvenuto il 24 Marzo 3019 TE nella fortezza di Cair Andros tra le forze coalizzate di Gondor e Rohan e l'esercito di Sauron. La fortezza, precedentemente persa nella Prima Battaglia di Cair Andros, venne riconquistata grazie ad una rapida azione dei soldati di Gondor e Rohan e i guadi dell'Anduin tornarono ad essere protetti.

Antefatto Modifica

La fortezza era stata persa da Gondor quasi due settimane prima, dopo una dura battaglia costata molti uomini ad entrambi gli schieramenti. Mentre Aragorn marciava con l'esercito verso il Cancello Nero, si accorse che molti tra i suoi soldati erano demotivati e spaventati dall'idea di arrivare così vicino a Mordor, così individuò i 1,000 che erano meno convinti e, per evitare di umiliarli davanti all'intero esercito, li inviò a riconquistare la fortezza di Cair Andros. I soldati, felici di poter dare un contributo alla guerra senza per questo andare a Mordor, si diressero senza indugi verso la fortezza.

La Battaglia Modifica

Non esistono resoconti dettagliati della battaglia, tuttavia si sa che la fortezza fu riconquistata in tempi brevi e gli Orchi e gli Estelings che la presidiavano uccisi tutti. È probabile che le truppe degli Uomini abbiano attaccato la fortezza di sorpresa, cogliendo la guarnigione impreparata e con i cancelli non ancora riparati dalla precedente battaglia e che dunque siano riusciti a sconfiggerli in fretta e con poche perdite.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale