FANDOM

La Seconda Battaglia dei Guadi del Poros fu una battaglia combattuta dagli eserciti alleati di Gondor e Rohan contro gli Haradrim nel 2885 TE. La battaglia fu vinta dai Popoli Liberi ma nel combattimento trovarono la morte i Principi Fastred e Folcred di Rohan, che vennero seppelliti in un tumulo poco distante dal luogo della battaglia.

Antefatti Modifica

Nel 2885 TE Gondor stava attraversando un periodo di crisi, così l'allora Sovrintendente Turin II chiese aiuto al Re di Rohan Folcwine. Il Re di Rohan inviò dunque un esercito in soccorso agli alleati del sud, sotto il comando dei suoi figli Fastred e Folcred.

La Battaglia Modifica

L'esercito di Gondor si trovava in difficoltà: i nemici Haradrim erano decisamente superiori di numero e, con l'ausilio di Olifanti, si stava aprendo la strada lungo i guadi, costringendo l'esercito dei Dúnedain a indietreggiare. Dal nord però giunsero i cavalieri di Rohan guidati dai Principi gemelli Fastred e Folcred, che caricarono come un turbine i nemici, respingendoli in dietro con gravissime perdite. I due Principi, presi dalla foga della battaglia si lanciarono in avanti con la propria guardia, aprendosi un profondo varco nelle schiere nemiche e giungendo fino ai guadi. Tuttavia per quest'atto temerario rimasero isolati dal grosso dell'esercito e furono circondati da un gran numero di nemici. Fastred e Folcred non si persero d'animo e continuarono a lottare fino all'arrivo degli alleati che misero in fuga i nemici. Essi erano circondati da pile di cadaveri di Haradrim da loro stessi uccisi, ma erano a loro volta coperti di ferite e spirarono l'uno accanto all'altro.

Conseguenze Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale