FANDOM

"Gandalf aveva appena finito di pronunciare queste parole, quando si udì un grande rumore: un bum rombante che pareva giungesse dalle profondità sotto di essi, tremando nella roccia ai loro piedi. Balzarono tutti allarmati verso la porta. Dum, dum, continuava a tuonare, come se immense mani avessero trasformato le caverne stesse di Moria in un gigantesco tamburo. D'un tratto echeggiò uno squillo: un grande corno suonava nel salone, mentre in lontananza si udivano rispondere altri corni, e strilli acuti. Infine il rumore frettoloso di molti piedi. «Stanno venendo!», gridò Legolas.«Non possiamo uscire», disse Gimli. «Intrappolati!», esclamò Gandalf. «Perché ho indugiato? Eccoci qui prigionieri, esattamente come loro, tempo addietro. Ma io non ero qui, allora. Vedremo cosa...»."
—L'attacco degli orchi, Il Signore degli Anelli

Lo Scontro sulla Tomba di Balin, o anche detta Battaglia della Camera di Mazarbul, fu una schermaglia tra la Compagnia dell'Anello e i Goblin di Moria. Tuttavia è incerto se possa essere considerata o meno un battaglia, in quanto limitata nello spazio e nel numero di partecipanti.

Antefatti Modifica

Siccome la Breccia di Rohan era sorvegliata da Isengard e il passo di Caradhras era bloccato, alla Compagnia non restò che prendere la via di Moria per attraversare le Montagne Nebbiose e raggiungere così la parte orientale della Terra di Mezzo. Gandalf non avrebbe voluto seguire quella strada, conscio della presenza del Balrog all'interno dell'antica città, ma non gli restò altra scelta. Giunti alle Porte di Durin indugiarono poiché nessuno sapeva la parola d'ordine, ma alla fine riuscirono ad entrare anche se nel mentre furono attaccati dall'Osservatore nell'Acqua. Sfuggiti alla presa dell'orrido essere, i membri della Compagnia si rifugiarono all'interno delle miniere, ma l'Osservatore distrusse le porte dietro di loro, chiudendo per sempre il cancello occidentale.

Lo scontro Modifica

Non appena i membri della Compagnia furono entrati nella città sotterranea si rassegnarono a proseguire, visto che ormai l'unica via di uscita alle loro spalle era stata distrutta. Dopo tre giorni di viaggio nei meandri dell'antica città, compagnia giunse infine nella Camera di Mazarbul. Qui trovarono la tomba di Balin e altri corpi di Nani; adagiato in un angolo trovarono anche il Libro di Mazarbul, il diario della spedizione, che nonostante fosse danneggiato permise loro di scoprire il triste destino della Spedizione di Balin a Moria:, una volta giunti a Khazad-dûm, Balin e compagni avevano ricominciato a restaurare la roccaforte, ma dopo cinque anni erano stati attaccati da migliaia di orchi e avevano dovuto combattere duramente, fino ad essere uccisi tutti. Mentre erano intenti a leggere tuttavia, furono raggiunti da una schiera di orchi che, assieme a un Troll di Caverna, attaccarono la Compagnia. Barricatisi all'interno della stanza i nove compagni resistettero fino ad indurre alla ritirata gli Orchi. Nel corso dello scontro Frodo venne colpito da una lancia scagliata dal capo degli orchi, colpo che fu però attutito dalla sua cotta di mithril che impedì alla lancia di trapassarlo da parte a parte lasciandolo intontito. Costretti a fuggire i membri della compagnia si ritirarono al ponte di Khazad-dûm, aprendosi la strada combattendo, ma qui furono raggiunti dal Flagello di Durin cioè un Balrog di Morgoth che per secoli si era nascosto nelle profondità di Moria, finché i Nani non lo avevano risvegliato durante i loro scavi. Gandalf rimase indietro ad affrontarlo per guadagnare tempo ma, dopo essere riuscito a scagliarlo giù dal ponte, fu da questi trascinato nella caduta e ai membri superstiti della Compagnia non restò che guadagnare l'uscita e cercare di raggiungere Lothlórien il più velocemente possibile per evitare di essere raggiunti dalle armate degli orchi.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale