FANDOM

Scatta, conosciuto anche come "il Verme" fu un drago che infestò per molto tempo il nord della Terra di Mezzo. Fu uno dei draghi più grandi e feroci che abbiano funestato gli Ered Mithrin, divenendo un vero incubo sia per i Nani che per gli Uomini della Valle dell'Anduin. Fu ucciso da Fram degli Éothéod, antenato di Eorl il Giovane che s'impadronì del suo tesoro.

Etimologia Modifica

Il nome di Scatha gli fu affiliato dagli Uomini della Valle dell'Anduin e ha diversi significati. Questi possono essere: Pericoloso/assassino/ladro/criminale.

Descrizione Modifica

Non si hanno molte notizie su questo drago, salvo che era molto grande e feroce. Inoltre il soprannome Il Verme, lo stesso di Glaurung il Padre dei Draghi, fa supporre che non facesse parte della stirpe dei Draghi Alati. Non si sa se sputasse fuoco o meno.

Storia Modifica

Morte di Scatha by Melkir.jpg
Draghi di Arda
Scatha
Non si conoscono le esatte origini di Scatha, ma è probabile che fosse un drago molto antico. È possibile infatti che fosse uno della stessa stirpe di Glaurung, il quale fu creato da Morgoth intorno al III secolo della Prima Era. Dopo la Guerra d'Ira e la distruzione di Angband fuggì dal Beleriand assieme ai draghi superstiti e si rifugiò nell'estremo nord della Terra di Mezzo, dove per migliaia di anni rimasero quiescenti. A metà della Terza Era riapparvero improvvisamente e attaccarono i Nani e gli Uomini che vivevano nei territori del nord. Scatha stabilì la propria dimora sugli Ered Mithrin, dove divenne un vero incubo per i Nani, saccheggiando diverse dimore maniche e accumulando un enorme tesoro. Quando divenne una minaccia anche per gli Uomini che vivevano nella Valle dell'Anduin, Fram, il re degli Éothéod lo affrontò da solo e lo uccise dopo un'epica battaglia. Farm s'impadronì del tesoro del drago che passò ai suoi discendenti fino ai Re di Rohan. Il corno da guerra decorato che Éomer e Éowyn a Merry faceva parte del tesoro del drago.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale