Wikia

Tolkienpedia

Samvise Gamgee

Discussione0
374pagine in
questa wiki
Personaggi del Signore degli Anelli

Sam

Nome Samvise Gamgee
Altri nomi
Razza Hobbit
Durata della vita 80 anni circa
Attore Sean Astin

Samvise Gamgee, chiamato più comunemente Sam, è un personaggio della trilogia del Signore degli Anelli. Vive ad Hobbiville insieme al padre, Ham Gamgee, soprannominato il Gaffiere, ed è il giardiniere di casa Baggins, come lo furono prima di lui suo papà, suo nonno e molti altri parenti.

Entra a far parte della compagnia dell'Anello perché obbligato da Gandalf, dopo aver spiato una conversazione privata tra lo stregone e Frodo. Samvise, per tutta la durata dell'avventura, protegge Frodo Baggins e gli è molto vicino nei momenti di difficoltà, sicchè l'anello diventa un fardello sempre più pesante per Frodo, mentre si avvicina al Monte Fato per distruggerlo. È l'unico dei membri della Compagnia ad accompagnare Frodo fino alle pendici del Monte Fato, dove Gollum precipita insieme all'Anello provocandone la distruzione, e così l'annientamento di Sauron e il crollo della Torre Oscura. Alla fine della sua avventura, sposa Rosie Cotton da cui ha tredici figli e viene nominato sette volte Sindaco della Contea.

Sam è da molti riconosciuto come il vero eroe del romanzo, perché non è mai stato soggiogato dal potere dell'Anello e perché ha saputo sempre seguire Frodo in nome dell'amicizia e grazie alla sua umiltà.

CuriositàModifica

  • Dopo la morte della moglie, Samvise lasciò la Terra di Mezzo all' età di 139 anni recandosi in Occidente, essendo stato Portatore dell' Anello, seppur per poco tempo, ovvero tra l' attacco di Shelob ai danni di Frodo e Sam a quando Sam lo restituisce a Frodo, nella torre.

Nella rete di Wikia

Wiki a caso