FANDOM

Ringol era il nome sotto il quale venne conosciuto il pilastro reggente una delle Due Lampade dei Valar, ovvero Ormal.

Storia Modifica

Posto nel profondo sud del continente di Arda, Ringol era di fatto l'alter ego meridionale di Helcar, il pilastro posto invece a settentrione e detenente la luce di Illuin.

Secondo le fonti più note Ringol fu distrutto dall'oscuro Melkor, cosa che provocò la caduta di Ormal e la dispersione delle sue potenti fiamme, le quali generarono catastrofi e cataclismi nella Terra di Mezzo e che ne spezzarono la simmetria originaria.

Prime versioni della leggenda Modifica

Secondo quanto riportato in vecchi incartamenti appartenenti a Tolkien, nonché in alcuni passi inseriti ne I Racconti Perduti, Ringol ed Helcar furono creati dallo stesso Melkor su ordine dei suoi simili Valar. Sebbene acconsentì, costui tenne all'oscuro i suoi fratelli del fatto che i pilastri fossero stati volutamente generati dal ghiaccio, affinché le fiamme delle Due Lampade lentamente lo sciogliessero. Una simile teoria potrebbe inoltre esser corroborata dal fatto che ove un tempo sorgeva il pilastro, dopo l'abbandono di Almaren da parte dei Valar, nacque il famoso Mare di Ringol.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale