Wikia

Tolkienpedia

Prima Era

Discussione0
382pagine in
questa wiki
La Storia di Arda
Ainulindalë
Anni dei Valar
Anni delle Lampade
Anni degli Alberi
Anni del Sole
Prima Era
Seconda Era
Terza Era
Quarta Era
Dagor Dagorath
Cronologia di Arda
Arda in First Age

Arda nella prima era

La Prima Era è un periodo della storia immaginaria di Arda, l'universo fantasy creato da J.R.R. Tolkien. La prima era è anche conosciuta col nome di Tempi Remoti (Elder Days), anche se questo termine si applica all'insieme delle prime tre ere, e entrambi i significati sono riconosciuti come canonici.

Map of Beleriand

Mappa di Beleriand

La Prima Era inizia durante gli Anni degli Alberi con il risveglio degli Elfi,[1] e si conclude con la sconfitta finale di Morgoth nella Guerra d'Ira. La sua durata è data dalla somma di due periodi di tempo, il primo di 450 Anni dei Valar, il secondo di circa 590 Anni del Sole. A seconda dei fattori di conversione usati da Tolkien per l'Anno dei Valar, la Prima Era durerebbe 4.902 o 56.390 anni solari. Il numero più grande è basato sulle appendici de il Signore degli Anelli, il primo su scritti precedenti.
269px-Morgoth 2

Melkor

È opinione diffusa, ma errata, che la Prima Era inizi con gli Anni del Sole, al punto da rifersi ad essa come la "Prima Era del Sole" (First Age of the Sun).[2]

Di questa era Tolkien racconta principalmente gli eventi che si svolgono nel Beleriand, cioè, usando le sue parole "gli ultimi sei secoli della Prima Era". Questi eventi sono incentrati sulla guerra condotta dai Sindar, dai Noldor e dagli Edain contro le armate di Angband e gli uomini malvagi. La guerra era cominciata durante gli Anni degli Alberi, e i Sindar già presenti nel Beleriand avevano già combattuto con Morgoth nelle ere precedenti; ma quando i Noldor giunsero nella Terra di Mezzo col preciso scopo di sconfiggere Morgoth la guerra continuò con maggior furia.

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Cronologia di Arda#Prima Era.

NoteModifica

  1. Template:Cita libro
  2. Si veda per esempio The Encyclopedia of Arda e infoplease - Middle-earth Timeline

Voci correlateModifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso