FANDOM

La Prima Battaglia del Beleriand fu un conflitto combattuto tra le schiere di Morgoth e le forze riunite dei Sindar di Thingol, gli Elfi Verdi di Denethor e i Teleri delle Falas sotto il comando di Círdan il Carpentiere, pocoprima dell'inizio della Prima Era e l'arrivo dei Noldor nella Terra di Mezzo. La battaglia ebbe luogo soprattutto nelle regioni centro-settentrionali del Beleriand, nella grande pianura compresa tra i fiumi Celon e Gelion, e si concluse con una grande vittoria degli Elfi che tuttavia subirono la perdita del valoroso Denethor degli Elfi Verdi.

Antefatti Modifica

Poco prima del ritorno di Morgoth ad Angband le oscure creature e i servi del nemico cominciarono a sciamare fuori dalla fortezza dell'Oscuro Signore, dove a lungo erano rimasti in attesa. Thingol, su consiglio della saggia moglie Melian, cominciò dunque a stringere accordi con i Nani di Nogrod e Belegost affinché lo rifornissero di armi e insegnassero ai suoi sudditi a forgiarle. Improvvisamente un'imponente armata di Orchi uscì da Angband e cominciò a spargere morte e distruzione per il Beleriand, costringendo gli Elfi di Thingol e gli Elfi Verdi dell'Ossiriand a formare un'armata un'alleanza per affrontare la grave minaccia.

La battaglia Modifica

Lo scontro non fu un'unica battaglia ma un insieme di scontri culminati in un decisivo accerchiamento nei pressi di Amon Ereb nella grande pianura che si estende tra i fiumi Celon e Gelion. Inizialmente gli orchi si divisero in due schiere: la meno numerosa fu intercettata nelle Paludi di Serech e distrutta dall'esercito di Thingol; la schiera più grande calò sul Beleriand attraversando il Passo di Aglon e dilagando nella pianura di Estolad e saccheggiando le terre di Thingol e uccidendo molti Elfi, che all'epoca vivevano isolati o in piccole città. Qui vennero in contatto con le truppe degli Elfi Verdi, giunte dall'Ossiriand guidate dal loro Re Denethor e lo scontro si fece più duro: gli orchi erano infatti armati di spade di metallo e rivestiti di corazze di ferro, mentre gli Elfi erano armati di archi e rivestiti di corazze leggere. Dopo una dura battaglia i soldati di Denethor vennero accerchiati e il loro Sovrano ucciso. Proprio quando la battaglia sembrava perduta da nord giunsero le schiere di Thingol e da ovest quelle di Círdan il Carpentiere che assalirono i nemici alle spalle e li massacrarono quasi tutti.

Conseguenze Modifica

La battaglia si concluse quindi con una grande vittoria, ma molto dolore ne derivò; con la morte di Denethor gli Elfi Verdi si disperarono dichiarando di non volere più un Re e si divisero: una parte si rifugiò nell'Ossiriand e non lo abbandonò più per scendere in guerra, limitandosi a tenere lontani i nemici dai propri confini, mentre una parte raggiunse il regno di Thingol e si unì alla sua gente in quello che venne conosciuto come Doriath. La moglie di Thingol infatti, essendo una potente Maia, per impedire che il potere di Morgoth insozzasse il regno dei Sindar elevò una grande cintura di incantesimi lungo i confini del regno del marito per proteggerlo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale