FANDOM

Il popolo di Durin (Durin's Folk), conosciuto anche come i Lungobarbi (Longbeards), era la più importante stirpe della razza di Nani. Il loro nome deriva da quello del loro primo re, Durin I "Il Senzamorte", che visse più di mille anni e fondò la città di Khazad-dûm sulle Montagne Nebbiose. A questo popolo appartenevano sia Thorin Scudodiquercia, amico di Bilbo e riconquistatore di Erebor, che il Nano Gimli, membro della Compagnia dell'Anello

Nomi e etimologia Modifica

Il nome Khuzdul di questo popolo era Sigin-tarâg che significa letteralmente "Barbelunghe", in Quenya e in Sindarin tale nome è stato trasposto letteralmente con Andafangar e Anfangrim.. Lungobarbi o Popolo di Durin erano i nomi con cui venivano chiamati dagli altri popoli della Terra di Mezzo.

Descrizione Modifica

I Lungobarbi sono il più antico e numeroso clan della razza dei Nani. In loro si possono ritrovare tutte le migliori caratteristiche della loro razza: sono tra i guerrieri più valorosi e gli artigiani più abili della Terra di Mezzo e sono maestri nella lavorazione del Mithril, del quale hanno il monopolio. Erano molto presenti sulle Montagne Nebbiose e sui Monti Grigi ma il Flagello di Durin e i Draghi li costrinsero a dividersi e adesso si possono trovare soprattutto a Erebor, sui Colli Ferrosi e anche sugli Ered Luin

Storia Modifica

Prima e Seconda Era Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Durin I.

Originariamente abitavano le Montagne Nebbiose, prima di esserne scacciati dagli Orchi e dal Flagello di Durin. Le loro roccaforti su quesa catena montuosa includevano Khazad-dûm, la loro capitale fondata dal loro progenitore Durin I, e il Monte Gundabad. Non presero parte ai grandi eventi della Prima Era, ma contribuirono a combattere le forze di Morgoth che minacciavano l'Eriador. Durante la Seconda Era il popolo di Durin crebbe ulteriormente in ricchezza e potenza, e strinse anche amicizia con i fabbri Noldor dell'Eregion, i quali erano guidati da Celebrimbor che, per . Durante la Guerra dell'Ultima Alleanza, i Lungobarbi furono alleati degli Elfi e dei Dúnedain contro Sauron.

Terza Era Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Durin III, Flagello di Durin, Erebor e Guerra tra i Nani e gli Orchi.

Nella Terza Era, dopo essere stati scacciati da Moria dal Flagello di Durin, la maggior parte del Popolo di Durin si ritirò al nord, e fondò città a Erebor e negli Ered Mithrin. Ma entrambi più tardi furono occupati dai Draghi, e allora divennero un popolo errante in esilio. La maggior parte di loro si stabilì ai Colli Ferrosi, mentre altri sotto Thráin II si spostarono a ovest, fino ad arrivare agli Ered Luin e stabilirvisi. Alla fine, il Regno nanesco di Erebor fu restaurato quando Dáin II, Sire dei Colli Ferrosi, divenne Re di Erebor nel 2941 TE dopo la morte di Smaug.

Durin I fu succeduto da molte generazioni di re, tra i quali apparvero altri sei Durin. I Nani credevano che questi sei fossero reincarnazioni (o anche rianimazioni) di Durin I, con ricordi delle sue vite precedenti. Durin VI fu ucciso dal Flagello di Durin nel TE 1980. Durin non ritornò alla sua gente fino a che Durin VII apparve nella Quarta Era, un discendente di Thorin III figlio di Dáin II Piediferro, e un discendente in linea diretta di Durin il Senzamorte. Durin VII sarebbe diventato conosciuto come Durin l'Ultimo.

Re del popolo di DurinModifica

Un figlio o un discendente più tardo di Thorin III fu Durin VII l'Ultimo, che rifondò Khazad-dûm. A quest'epoca tutte le vecchie terre dei Nani furono riconquistate dal Popolo di Durin, tra cui Khazad-dûm, Erebor, i Colli Ferrosi, Gundabad, i Monti Azzurri, le Caverne Scintillanti di Aglarond, e molte piccole miniere nelle Montagne Nebbiose.