FANDOM

I Pinnath Gelin erano una catena di colline posto nella regione sud-ovest di Gondor a segnare il confine nord della provincia dell'Anfalas.

Etimologia Modifica

Il nome Pinnath Gelin è un nome Sindarin che significa letteralmente "Verdi Colline".

Descrizione Modifica

La regione del Pinnath Gelin è segnata dalla presenza di una lunga catena di colline che segnano il confine settentrionale della provincia dell'Anfalas. Ad ovest è costeggiata dal fiume Lefnui, mentre ad est dal fiume Morthond.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Uomini di Gondor e Dúnedain.

La popolazione è composta per la maggior parte da Uomini di Gondor e, in parte minore, da genti della stirpe dei Dúnedain. Sembra che la regione sia piuttosto popolata, ma non ci sono giunti i nomi di villaggi o città.

Storia Modifica

Durante la Guerra dell'Anello il Signore del Pinnath Gelin era il Principe Hirluin il Bello che guidò una truppa di guerrieri, perfettamente equipaggiati e vestiti di verde, in aiuto di Minas Tirith. I suoi uomini difesero valorosamente le mura della città e, all'arrivo dei cavalieri di Rohan, presero parte alla grande sortita della guarnigione della città. Tuttavia Hirluin non ritornò vivo alle sue verdi colline, venendo ucciso durante la Battaglia dei Campi del Pelennor.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale