FANDOM

Peter Jackson (nato a Pukerua Bay, Porirua City, Nuova Zelanda) è uno sceneggiatore, regista e produttore cinematografico. Ha diretto, prodotto e aiutato a scrivere tutti i film live-action della Trilogia de "Il Signore degli Anelli" e della Trilogia de "Lo Hobbit", basati rispettivamente su Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien.

BiografiaModifica

I primi lavori di Jackson furono delle commedie "splatter-demenziali": Fuori di testa (Bad Taste) e Splatters - Gli schizzacervelli. A Splatters seguirono poi due film in cui l'indole beffarda del regista si attenuò, tra questi: Creature del cielo, che racconta l'epilogo tragico dell'amicizia tra due ragazze (basato su una storia realmente accaduta) e per cui condivise con Fran Walsh una candidatura all'Oscar per la "Miglior sceneggiatura originale".

La vera fama venne in seguito, con la regia dell'epica trilogia cinematografica, Il Signore degli Anelli (2001-2003), basata sull'omonimo libro di J.R.R. Tolkien. Il terzo capitolo della trilogia ottenne un Oscar in tutte le 11 categorie in cui venne candidato.

Successivamente, in seguito alla rinuncia di Guillermo del Toro come regista, Jackson accettò di dirigere anche i tre film basati sul racconto Lo Hobbit, usciti rispettivamente nell'ultimo mese del 2012, del 2013 e del 2014.

InterpretazioniModifica

Oltre a essere il regista, Jackson appare brevemente in ciascun film delle sue trilogie.