Wikia

Tolkienpedia

Peregrino Tuc

821pagine in
questa wiki
Discussione0
Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Peregrino Tuc (in originale Peregrin Took), detto Pipino (Pippin), è uno dei personaggi del romanzo di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli.

Pipino è un membro della Compagnia, nonché cugino di Frodo Baggins e Meriadoc Brandybuck, detto Merry. Avrà, assieme a quast'ultimo, un ruolo fondamentale nella distruzione di Isengard, in quanto convincerà gli Ent a scendere in guerra. Ne "Il Ritorno del Re" entrerà nella Guardia della Cittadella di Minas Tirith per sdebitarsi con Denethor, padre del compianto Boromir, morto per salvare lui e Meriadoc. Salverà la vita a Faramir col quale stringerà una salda amicizia tanto da dare il suo nome al figlio avuto con Diamante di Lungo Squarcio. Per le sue gesta il Re Elessar lo ricompenserà, creandolo "Cavaliere di Gondor" e "Messaggero del Re", mentre la sua gente gli darà il titolo di "Thain" (ossia conte). In tarda età partirà con il cugino Merry per trscorrere gli ultimi anni di vita rispettivamente a Gondor e Rohan.

CuriositàModifica

  • Peregrino ha ventinove anni ed è il più giovane membro della compagnia.
  • Peregrino è più alto rispetto agli altri Hobbit. Questo perché, esattamente come Meriadoc Brandybuck, ha bevuto l'acqua degli Ent.