Wikia

Tolkienpedia

Peregrino Tuc

Discussione0
394pagine in
questa wiki
Pipinofg
Peregrino Tuc
Informazioni personali
Altri nomi Pipino
Titoli Guardia della Cittadella, Cavaliere di Gondor, Conte
Data di nascita 2990
Anno di scesa al trono
Data di morte 65
Regno stabilito
Sposo/a
Arma Pugnale elfico
Descrizioni fisiche
Razza Hobbit
Cultura Contea, Hobbit (Famiglia Tuc)
Sesso Maschio
Altezza Circa 135 cm
Colore capelli
Colore occhi
Trilogia del film di Peter Jackson
Attore Bylly Boyd
Voce
Doppiatore italiano Corrado Conforti
Personaggio

Peregrino Tuc (in originale Peregrin Took), detto Pipino (Pippin), è uno dei personaggi del romanzo di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli.

Pipino è un membro della Compagnia, nonché cugino di Frodo Baggins e Meriadoc Brandybuck, detto Merry. Avrà, assieme a quast'ultimo, un ruolo fondamentale nella distruzione di Isengard, in quanto convincerà gli Ent a scendere in guerra. Ne "Il Ritorno del Re" entrerà nella Guardia della Cittadella di Minas Tirith per sdebitarsi con Denethor, padre del compianto Boromir, morto per salvare lui e Meriadoc. Salverà la vita a Faramir col quale stringerà una salda amicizia tanto da dare il suo nome al figlio avuto con Diamante di Lungo Squarcio. Per le sue gesta il Re Elessar lo ricompenserà, creandolo "Cavaliere di Gondor" e "Messaggero del Re", mentre la sua gente gli darà il titolo di "Thain" (ossia conte). In tarda età partirà con il cugino Merry per trscorrere gli ultimi anni di vita rispettivamente a Gondor e Rohan.

CuriositàModifica

  • Peregrino ha ventinove anni ed è il più giovane membro della compagnia.
  • Peregrino è più alto rispetto agli altri Hobbit. Questo perché, esattamente come Meriadoc Brandybuck, ha bevuto l'acqua degli Ent.

Nella rete di Wikia

Wiki a caso