Fandom

Tolkienpedia

Peregrino Tuc

1 510pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Peregrino Tuc, detto Pipino (Pippin), è un hobbit della Contea appartenente alla Famiglia Tuc che visse a cavallo tra la Terza e la Quarta Era. Nato nel 2990 TE, all'età di 29 anni accompagnò Frodo nella sua fuga dalla Contea divenendo poi uno dei membri della Compagnia dell'Anello e in seguito Guardia della Cittadella. Dopo la Guerra dell'Anello visse nella Contea divenendone il Conte. Nel 63 QE intraprese con il cugino Merry un viaggio verso sud per visitare Éomer di Rohan prima della sua morte, dopodiché proseguì verso Gondor. Morì a Minas Tirith e fu sepolto assieme al cugino nelle Tombe dei Re.

Biografia Modifica

Origini Modifica

Peregrino nacque nella Contea da Paladino II e Eglantina Banks nel 2990 TE (1390 CC). Fin da piccolo coltivò un ottimo rapporto con i cugini Bilbo e Frodo Baggins, nonostante i genitori non incoraggiassero questa amicizia. Quando aveva 11 anni, nel 3001 TE (1401 CC) Bilbo tenne la sua festa d'addio e scomparve dalla Contea, lasciando a Frodo Casa Baggins e l'Anello.

La Guerra dell'Anello Modifica

La fuga dalla Contea e il viaggio fino a Brea Modifica

Festa di addio a Crifosso by Denis Gordeev.jpg

Pipino fece parte della "congiura" ordita da Merry e con l'aiuto di Sam e Grassetto Bolgeri per convincere Frodo a non lasciare da solo la Contea. Aiutò quindi Frodo a lasciare Casa Baggins il 30 Settembre 3018 TE, accompagnandolo assieme a Sam lungo il tragitto da Hobbiville a Crifosso, dove dovevano incontrarsi con Merry e Grassotto. Durante il tragitto incapparono, senza essere scorti, in una dei Nazgûl e stavano per essere raggiunti ma ebbero la fortuna di incontrare alcuni Noldor guidati da Gildor che gli tennero compagnia durante la notte e li ospitarono in uno dei loro rifugi tra gli alberi. Giunti a Crifosso dopo aver incontrato il Vecchio Maggot, Pipino e gli altri misero Frodo al corrente della congiura e l'hobbit non ebbe altra scelta che portarli con sé.

Bombadil Old Forest.jpg

Su idea di Merry i quattro compagni decisero di evitare la strada principale, per timore d'incontrare i Nazgûl, e optarono quindi per attraversare la Vecchia Foresta. Tuttavia la traversata rischiò di trasformarsi in tragedia: infatti dopo essersi perduti a causa della malefica magia della Foresta, il Vecchio Uomo Salice catturò Merry e Pipino minacciando di stritolarli; solo il provvidenziale intervento di Tom Bombadil impedì che la situazione degenerasse.

Salvataggio dal Tumulo by Denis Gordeev.jpg

I quattro Hobbit furono dunque ospiti di Tom per un paio di giorni e poi decisero di ripartire alla volta di Brea. Per arrivare alla cittadina però, occorreva attraversare le Tumulilande e qui accadde un'altra avventura spiacevole: Pipino e i suoi compagni furono catturati dallo Spettro dei Tumuli, il quale li avrebbe probabilmente uccisi se Frodo non avesse intonato la canzone Aiuto Tom Bombadil!, evocando quindi Tom che scacciò lo spettro e li liberò dall'incantesimo. Fu in questa occasione che i quattro hobbit ottennero le Lame dell'Ovesturia. Per evitare incidenti furono dunque scortati da Tom in vista di Brea, dopodiché l'allegro individuo si congedò da loro per ritornare nella Vecchia Foresta dalla sua Baccador.

La formazione della Compagnia e il viaggio fino a Lothlórien Modifica

La morte di Boromir, il rapimento e l'incontro con Barbalbero Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Battaglia di Amon Hen e Scontro al confine della Foresta di Fangorn.
640px-Matt Stewart The Horn of Boromir.jpg

Morte di Boromir

Durante la sosta presso le Cascate del Rauros, Boromir, posseduto dalla brama dell'Anello, spaventò Frodo che decise di sparire ed incamminarsi da solo alla volta di Mordor. Quando Boromir porta al campo la notizia della scomparsa dell'hobbit Pipino, senza attendere le disposizioni di Aragorn, si lanciò nella foresta assieme a Merry e agli altri membri della Compagnia chiamando a gran voce Frodo. Separatisi dal gruppo lui e Merry incapparono in un folto gruppo di orchi e Uruk-hai nascosti nella boscaglia per tendere un agguato alla Compagnia. Scoperti i due hobbit fuggirono ma vennero circondati e costretti a difendersi: sguainate le loro spade amputarono diverse mani e braccia (gli orchi avevano infatti ordine di prenderli vivi), ma stavano comunque per essere sopraffatti ma evitarono momentaneamente la cattura grazie a Boromir che suonando il suo corno piombò sui nemici e ne uccisi diversi per poi allontanarsi con i due hobbit. Non fecero però molta strada e vennero nuovamente circondati: dopo un'eroica resistenza Boromir fu gravemente ferito mentre Pipino e Merry, quest'ultimo ferito di striscio alla testa, furono disarmati e legati per essere portati a Isengard.

Merry e Pipino rapiti by Denis Gordeev.jpg

Cominciò così la lunga caccia che vide Aragorn, Legolas e Gimli lanciarsi all'inseguimento dei rapitori. fino a che non giunse la marcia come prigioniero degli Orchi riesce a far cadere la sua spilla fornendo ad Aragorn, Gimli e Legolasla prova che i due hobbit sono vivi. Insieme a Merry riesce a fuggire quando Éomer con i suoi cavalieri circonda il gruppo di Uruk-Hai.

L'Attacco a Isengard e la rimpatriata con Aragorn, Legolas e Gimli Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Attacco degli Ent a Isengard.

L'uso del palantír e il viaggio verso Gondor Modifica

Pipino e il Palantir by Denis Gordeev.jpg

Poiché era stato il primo a toccare la sfera lanciata da Grima dall'alto di Orthanc, Pipino si sentiva stranamente attratto da quell'oggetto pur non riuscendone a spiegarsi il motivo. Durante la sosta notturna dunque il giovane hobbit approfittò del sonno che aveva colto i suoi compagni per prendere a Gandalf la sfera e studiarsela per conto suo: ciò che non poteva lontanamente immaginare era che la sfera non era altro che uno dei palantír e che questa era collegata direttamente all'Ithil-sfera in possesso di Sauron a Mordor, e questo era il mezzo con cui Saruman e l'Oscuro Signore si tenevano in contatto. L'hobbit ebbe dunque un contatto ravvicinato con Sauron che lo interrogò.

" - Sauron: Così sei tornato Saruman? Perché è passato tanto tempo senza che tu mi riferissi nulla?
- Pipino:...
- Sauron: Tu non sei Saruman. Chi sei?
- Pipino:...
- Sauron: Chi sei? Rispondi!
- Pipino: Un Hobbit!
- Sauron: Un Hobbit? Ahahahahahahahah!
- Pipino: Aiuto! Lasciami. ti prego!
- Sauron: Aspetta un momento! Ci rincontreremo presto. Dì a Saruman che quel gingillo non è per lui. Lo manderò a prendere immediatamente. Hai capito? Di' solo questo.
"
—Ricostruzione del dialogo tra Pipino e Sauron basata sul libro de Il Signore degli Anelli

Guardia della Cittadella e l'assedio di Minas Tirith Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Battaglia dei Campi del Pelennor.

La Battaglia del Morannon e la sconfitta di Sauron Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Battaglia del Morannon.

Il ritorno alla Contea, la battaglia di Lungacque e la morte di Saruman Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Battaglia di Lungacque.

La Quarta Era Modifica

CuriositàModifica

  • Peregrino durante gli eventi de Il Signore degli Anelli ha ventinove anni ed è il più giovane membro della compagnia.
  • Nel libro de Il Signore degli Anelli Pipino forse uno dei pochi personaggi, assieme ad Aragorn, Saruman e Denethor, ad avere un incontro ravvicinato con l'Oscuro Signore grazie al palantír.
  • Peregrino è più alto rispetto agli altri Hobbit. Questo perché, esattamente come Meriadoc Brandibuck, ha bevuto l'Acqua degli Ent.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Pipino 1978.jpg

Nell'adattamento animato di Bakshi il personaggio dell'Hobbit è doppiato da Dominic Guard. In questo adattamento risulta abbastanza fedele al personaggio delineato nel romanzo, seppur con lievi modifiche che tuttavia non ne inficiano la validità. Nel film Pipino non partecipa ad alcuna congiura ma si unisce quasi immediatamente a Frodo assieme al cugino Merry.

Il Ritorno del Re (1980) Modifica

Pipino 1980.jpg

In questo adattamento Pipino è doppiato dall'attore Sonny Melendez. In questo adattamento si discosta in parte dalla figura del romanzo e funge in alcune parti da narratore. Inoltre lo si vede combattere con un arco durante la Battaglia del Morannon, benché non venga mai fatto cenno nel romanzo a ciò.

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2001-2003) Modifica

Pipino.jpg

Nella Trilogia di Peter Jackson il personaggio di Pipino è stato interpretato dall'attore scozzese Bylly Boyd. Nel film la caratterizzazione del personaggio è abbastanza differenze rispetto al romanzo, in quanto il regista ha preferito enfatizzare la parte comica e ridicola del personaggio.

Albero GenealogicoModifica

*Isengrim II
1020-1122

*Isumbras III
1066-1159

*Ferumbras II
1101-1201
 
Bandobras
('Ruggibrante')
1104-1206

* Fortinbras I
1145-1248
 
Molti discendenti

*Gerontius
il Vecchio Tuc
1190-1320
 
Adamanta Paffuti

*Isengrim III
1232-1330
(senza figli)
 
Hildigardo
(morto giovane)
 
*Isumbras IV
1238-1339
 
Hildigrim
1240-1341
 
Rosa Baggins
 
Isemboldo
1242-1346
 
Hidelfonso
1244
 
Isembardo
1247-1346
 
Hildebrando
1249-1334
 
Belladonna
1252-1334
 
Bungo Baggins
 
Donnamira
1256-1348
 
Ugo Boffin
 
Mirabella
1260-1360
 
Gorbadoc Brandibuck
 
Isengar
1262-1360

Lalia Clayhanger
1283-1402

*Fortinbras II
1278-1380

Adalgrim
1280-1382

Molti discendenti

Flambardo
1287-1389
 
Sigismondo
1290-1391

(BILBO)

(sei figli)
 
(Primula)

*Ferumbras III
1316-1415
(non sposato)
 
3 figlie
 
* Paladino II
1333-1434
 
Eglantina Banks
 
Esmeralda
1336
 
Saradoc Brandibuck

Adelardo
1328-1423
 
Rosamunda
1338

Odoacre Bolgeri
 
Ferdinando
1340

(FRODO)

Perla
1375
 
Pimpernel
1379
 
Pervinca
1385
 
*PEREGRINO I
1390
 
Diamante di Lungo Squarcio
1395
 
(MERIADOC)
 
Reginardo
1369
 
3 figlie
 
Everardo
1380
 
(Fredegario)
1380
 
(Estella)
1385
 
Ferdibrando
1383

*Faramir I
1430
 
Cioccadoro

Conte della Contea
Preceduto da:
Paladino Tuc II
Peregrino Tuc Succeduto da:
Faramir Tuc I
QE 13 - QE 63

Inoltre su Fandom

Wiki a caso