Fandom

Tolkienpedia

Paloidi

1 755pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
"Prima di valicare le montagne, gli Hobbit erano già divisi in tre razze: i Pelopiedi, gli Sturoi ed i Paloidi"
John Ronald Reuel Tolkien, Il Signore degli Anelli, Bompiani, XVI ed., 2003, p. 27

I Paloidi sono un'antica razza Hobbit, che, insieme a quella dei Pelopiedi e degli Sturoi, abitò al di là delle Montagne Nebbiose, nelle Terre Selvagge, agli albori del popolo Hobbit.

Etimologia Modifica

Il nome Paloidi deriva da un termine arcaico dell'Hobbitish e significa letteralmente "Pelle Pallida".

Descrizione Modifica

I Paloidi vengono descritti come la razza Hobbit numericamente meno numerosa rispetto alle altre specie di Hobbit e sono concentrati soprattutto nel Decumano Nord e il loro principale insediamento sono i Grandi Smíal.. Secondo la descrizione dell'autore, i Paloidi erano gli Hobbit più somiglianti agli Elfi, furono molte volte a capo del loro popolo. Sono più alti rispetto ai Pelopiedi e agli Sturoi e tendono avere capelli e pelle più chiara rispetto agli altri Hobbit. Mentre i loro simili sono portati più all'agricoltura e alla pastorizia, i Paloidi sono invece abili cacciatori e sono soliti allenarsi con l'arco. Sono gli hobbit con una più marcata attitudine militare, ma sono comunque meno chiusi rispetto ai Pelopiedi e agli Sturoi, mantenendo buoni rapporti con tutte le altre razze della Terra di Mezzo, specialmente con gli Elfi dai quali hanno assorbito l'amore per la musica e per i boschi e le foreste.

Storia Modifica

Come per gli altri Hobbit non si conosce molto delle loro origini, ma si suppone che siano stati loro a guidare la migrazione degli Hobbit dal nord della Valle dell'Anduin all'Eriador attraversando le Montagne Nebbiose. Dopo un periodo nel Rhudaur si stabilirono a Brea, dove rimasero per alcuni secoli. Nel 1600 TE i fratelli Marcho e Blanco guidarono il loro popolo nei territori a est del fiume Brandivino, stabilendosi in quella che in seguito sarebbe divenuta la Contea, che venne concessa loro da Re Argeleb II dell'Arthedain.

Membri conosciuti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale