FANDOM

265px-Illuin-valar-lamp

La Lampada Ormal, dalla luce dorata

Ormal, conosciuto anche come Altezza Dorata, era la più meridionale delle Due Lampade create dai Valar al fine di donare una luce al mondo.

Storia Modifica

I Valar, ordinatori di Arda, giunti nel mondo non si accontentarono nel dare ordine al loro artificio calmando i mari in tempesta e fermando i moti sismici della terra, ma videro che un qualcosa ancora mancava in quella superba dimensione terrena. In piena tenebra, il mondo infatti sentiva ancora la mancanza di una luce che lo illuminasse così Yavanna, addolorata da così tanta oscurità, pregò Aulë di provvedere. Egli forgiò quindi le grandi lampade di Illuin ed Ormal. Varda le riempì di luce e Manwë le santificò. In seguito, esse furono poste alle estreme latitudini del mondo, una a nord ed una sud di Arda. Ormal fu posta nell'estremo meridione, al di sopra del pilastro di Ringol.

Dopo la distruzione da parte di Melkor del luminare, la simmetria di Arda fu rotta dai cataclismi che ne seguirono. Per questo i Valar furono costretti ad abbandonare Almaren, loro sede posta in mezzo al Grande Lago, il quale si trovava proprio al di sotto del luogo ove le luci di Illuin ed Ormal giungevano a fondersi l'una nell'altra. Fuggirono dunque ad ovest, lasciando per sempre la Terra di Mezzo e fondando il reame di Valinor nella continente di Aman.

Note Modifica

Secondo una versione alternativa (non ufficiale) del Legendarium, i pilastri delle lampade furono costruiti dall'oscuro Melkor, antagonista in seno ai Valar, chiamato ad una simile impresa da Aulë. Melkor però ingannò i suoi simili costruendo dei pilastri di ghiaccio i quali col tempo si sarebbero dunque sciolti a causa del calore della luce contenuta nelle lampade.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale