FANDOM

"Frodo camminava avanti e fu sul punto di scontrarsi con un piccolo uomo grasso dalla testa calva e dalla faccia rossa. Portava un grembiule bianco e correva aventi e indietro tra una porta e l'altra, reggendo un vassoio carico di coppe e bicchieri pieni. "Potremmo..." incominciò Frodo."Un attimo soltanto, per favore!", gridò l'uomo voltandosi mentre scompariva in una babele di voci e in una nuvola di fitto fumo."
—L'incontro tra Frodo e Cactaceo

Omorzo Cactaceo (in inglese Barliman Butterbur) è un Uomo di Brea che gestisce la locanda del Puledro Impennato a nella cittadina di Brea nell'Eriador. È una brava persona, onesta e gioviale, ma la sua pessima memoria lo mette spesso in difficoltà.

Descrizione e carattere Modifica

"Frodo:"Credevo che gli Uomini fossero soltanto grandi e grossi e alquanto stupidi: buoni stupidi come Cactaceo, oppure cattivi e stupidi come Billy Felci. Ma in fondo non sappiamo molto degli Uomini, nella Contea, salvo forse sui Breatini."
Gandalf : "Neppure su di loro sai molto se credi che il vecchio Cactaceo sia sciocco. Nel suo campo è assai saggio; pensa piano e più lentamente di quanto non parli, eppure riesce a vedere in tempo al di là di un muro di mattoni, come dicono a Brea.
"
—Colloquio tra Gandalf e Frodo a Gran Burrone

Omorzo viene presentato come un uomo basso, grasso e dalla faccia dal colorito rubizzo. Molto servizievole e gioviale, ha una pessima memoria che lo pota a dimenticarsi di molte questioni, anche quelle più importanti. Nonostante la scarsa memoria per questioni importanti, Omorzo sa praticamente tutto della storia di Brea e ne conosce buona parte degli abitanti.

Storia Modifica

Omorzo mentre lavora

La famiglia di Omorzo vive a Brea da tempo immemorabile e da altrettanto gestisce la famosa locanda del Puledro Impennato, ritrovo di tutti gli sfaccendati e dei lavoratori del circondario. Come aiutanti ha due Hobbit di nome Nob, che si occupa di servire ai tavoli, e Bob che invece funge da stalliere. Ad Omorzo Gandalf aveva affidato una lettera per Frodo, nella quale gli consigliava di anticipare la sua partenza dalla Contea, raccomandando all'oste di inviarla a Hobbiville il prima possibile. Tuttavia Omorzo si dimenticò di inviare la lettera a Frodo, mettendo così involontariamente in pericolo il giovane Hobbit e i suoi amici.

Quando Gandalf, riuscito a fuggire da Isengard, giunse alla locanda e seppe che Omorzo si era dimenticato della lettera andò su tutte le furie e minacciò di tramutarlo in un rospo e inacidirgli la birra. Tuttavia, quando l'oste terrorizzato gli assicurò che gli Hobbit erano vivi e in compagnia di Aragorn, lo stregone ne fu così contento che perdonò Omorzo e benedì la sua birra con un incantesimo.

Dopo la Guerra dell'Anello gli Hobbit, mentre tornavano a casa, si ritrovarono a passare da Brea e misero a parte l'oste degli ultimi accadimenti nella Terra di Mezzo: Omorzo accolse con stupore la notizia che Aragorn, da lui conosciuto come Grampasso, fosse diventato Re di Gondor e Arnor. Allo stesso tempo Omorzo raccontò a Frodo e ai suoi amici delle brutte notizie che arrivavano dalla Contea, ammonendoli di stare in guardia.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Omorzo 1978

Nel film di Bakshi Omorzo è doppiato dall'attore Alan Tilvern. In questo adattamento animato il personaggio risulta essere piuttosto attinente a quello delineato nel romanzo di Tolkien, anche se mancano i suoi lavoranti Bob e Nob.

Barliman Butterbur 2001

Nel primo film della Trilogia de "Il Signore degli Anelli" Omorzo è interpretato dall'attore David Weatherley. In questo adattamento il personaggio dell'oste, benché per alcuni versi abbastanza simile all'Omorzo letterario, diverge in diversi punti: ad esempio non viene fatto cenno alla lettera di Gandalf, così come l'acquisto del pony Bill per ripagare gli Hobbit del furto.