Fandom

Tolkienpedia

Nogrod

1 750pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

"A sud erano gli scavi di Tumunzahar, detta dagli Elfi Nogrod, ovvero Dimora Cava. "
—J. R. R. Tolkien, Il Silmarillion

Nogrod,era una delle due città che i Nani costruirono ai piedi degli Ered Luin. Era abitata da una delle Sette Case, i Vastifasci o Gandiraggi, i quali erano tra i massimi esperti nella forgiatura di armi e gioielli. La città fu gravemente danneggiata a seguito delle devastazioni della Guerra d'Ira e venne abbandonata dai suoi abitanti che si trasferirono nel nord degli Ered Luin o a Khazad-dûm.

Nomi e etimologia Modifica

Nogrod è un nome Sindarin che significa letteralmente "Dimora Cava". Era anche conosciuta con le varianti di Novrod e Naugrod, quest'ultimo significa "Cava dei Nani", mentre in Khuzdul era nota come Tumnzahar.

Descrizione Modifica

Nogrod and Belegost map.gif

La roccaforte dei Vastifasci sorgeva sugli Ered Luin, la catena montuosa che segnava il confine tra il Beleriand e la regione dell'Eriador. Si hanno scarse descrizioni di questa immensa fortezza, ma si sa che si trovava a sud-ovest del Monte Dolmed, a sud quindi della città di Belegost. A metà strada tra Nogrod e Belegost iniziava quella che era conosciuta come la Strada Nanica.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Nani e Vastifasci.

I Nani di Nogrod erano supremi nella creazione di armi. Il maggiore di essi fu Telchar, artefice di Narsil.

"I Naugrim erano assai abili in quest'opera (la creazione di armi, ndr), sebbene nessuno di essi superasse gli artieri di Nogrod, dei quali Telchar il fabbro era massimo per fama."
—J. R. R. Tolkien, Il Silmarillion

Storia Modifica

Origini e l'amicizia con gli Elfi Modifica

Non si sa quando i Vastifasci colonizzarono gli Ered Luin, ma ciò probabilmente avvenne durante gli Anni degli Alberi, quando ancora il Sole e la Luna non erano comparsi e la pace di Valinor non era stata avvelenata da Morgoth. I Nani di Nogrod furono chiamati da Re Thingol, assieme ai loro fratelli di Belegost, per contribuire alla costruzione di Menegroth, la reggia sotterranea del Re del Doriath, e insegnarono ai Sindar a forgiare armi per difendersi dalle incursioni degli Orchi che, con l liberazione di Melkor, avevano cominciato ad uscire da Angband. Fu da loro che i Sindar presero l'abitudine di combattere servendosi di asce da guerra, benché non mancassero le spade. Durante Prima Guerra del Beleriand i Nani di Nogrod assalirono gli Orchi della schiera orientale sfuggiti agli Elfi del Doriath e dell'Ossiriand, massacrandoli tutti. Da allora furono sempre alleati dei Sindar contro le schiere di Morgoth.

La Guerra dei Gioielli e la fine di Nogrod Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Nirnaeth Arnoediad, Battaglia delle Mille Caverne e Battaglia di Sarn Athrad.

È probabile che abbiano aiutato i figli di Feanor nella Nirnaeth Arnoediad, sia in termini di armi che con un esercito.

I Nani di Nogrod uccisero Thingol e per vendicarsi del fatto che i loro artieri erano stati assassinati dagli Elfi, assalirono Menegroth e determinarono il crollo del Doriath. Furono sterminati da Beren e dagli Elfi Verdi dell'Ossiriand nella Battaglia di Sarn Athrad. Nogrod crollò alla fine della Prima Era e i suoi abitanti fuggirono a Moria.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale