FANDOM

Nimloth, conosciuta anche come Nimloth la Bella, è anche il nome di un'elfa Telerin del Doriath, figlia di Galathil, figlio di Galadhon, figlio di Elmo. Ella sposò Dior il Bello, erede di Thingol e Re del Doriath, ed ebbe da lui tre figli, Eluréd, Elurín ed Elwing.

Nimloth morì in Menegroth, nell'anno 505 della Prima Era, quando il Doriath venne distrutto dall'attacco dei Figli di Fëanor, che attaccarono Dior per impadronirsi del Silmaril da esso custodito.

Etimologia Modifica

Nella lingua dei Sindar il nome Nimloth significa letteralmente "Bianco Fiore" dalle parole nim (bianco) e loth (fiore, bocciolo).

Biografia Modifica

Non si sa di preciso quando Nimloth venne al mondo, ma i più propendono per l'inizio della Prima Era. Tra il 490 PE e il 500 PE sposò Dior Eluchil, figlio di Beren e Luthien e nipote di Thingol Re del Doriath. Inizialmente visse con lo sposo e i suoceri nell'Ossiriand presso Tol Galen, ma alla morte di Thingol seguì Dior a Menegroth e divenne Regina del Doriath. Dette a Dior tre figli: i gemelli Elured e Elurin e una bambina chiamata Elwing. Morì nel 506 PE nel corso del Secondo Fratricidio, quando i Figli di Fëanor attaccarono Menegroth per impadronirsi del Silmaril di Beren e Luthien.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale