FANDOM

Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Niënor, conosciuta anche come Niniel, fu una donna appartenente alla stirpe degli Edain della Casa di Hador che visse durante la Prima Era nel Beleriand. Figlia di Húrin Thalion e di Morwen Eledhwen, fu sorella di Turin Turambar e di Lalaith ma non conobbe né se suo padre né i suoi fratelli, salvo uno, essendo nata un anno dopo la Nirnaeth Arnoediad. Mentre con la madre abbandonava il Dor-lómin, sotto la scorta dell'elfo Mablung, la sua compagnia cadde vittima del drago Glaurung che, dopo averne disperso i membri, lanciò sulla giovane un incantesimo dell'oblio che le fece dimenticare chi era e la costrinse a vagare a lungo nelle foreste del Brethil, finché non venne soccorsa da alcuni Uomini della Casa di Haleth presso i quali aveva trovato rifugio suo fratello Túrin. Non riconoscendosi i due fratelli s'innamorarono e si sposarono e questa fu una delle conseguenze più terribili della Maledizione di Morgoth sulla Casa di Húrin. Morì suicida nel 499 PE dopo che Glaurung morente gli rivelò la verità su di lei e suo fratello.

Etimologia Modifica

Il nome Niënor è una parola di origine Sindarin che significa letteralmente "Lutto"; il nome le fu dato dalla madre in quanto la figlia nacque in un periodo particolarmente luttuoso per la Casa di Hador. Quando venne soccorsa da Túrin e dagli Haladin del Brethil fu trovata piangente e nuda presso la tomba di Finduilas e, poiché non ricordava il suo nome, venne battezzata da questi Niniel che significa "Fanciulla Piangente".

Biografia Modifica

Origini e nascita Modifica

La fuga dal Dor-lómin e l'incontro con Glaurung Modifica

Vita nel Brethil e matrimonio con Túrin Modifica

La morte Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale