Fandom

Tolkienpedia

Nevrast

1 749pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Il Nevrast era un regno dei Noldor del Beleriand, che compare ne Il Silmarillion. Fondato da Turgon nel 20 PE, fu abbandonato meno di un secolo dopo che Gondolin fu completata.

Etimologia Modifica

Il nome di questa regione significa Riva Vicina in Sindarin, in opposizione alla Riva Lontana di Aman e originariamente questo era il nome per tutto il Beleriand.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Sindar e Noldor.

Il Nevrast è stata una delle prime regioni del Beleriand colonizzata dai Noldor della Casa di Fingolfin, anche se già da tempo vi abitavano alcuni nuclei di Sindar. La popolazione si amalgmò rapidamente, più che in ogni altra regione del Beleriand.

Descrizione Modifica

Il clima si presenta umido a causa dei venti provenienti dall'oceano, ma al tempo stesso protetto dai venti freddi del nord che soffiavano sullo Hithlum grazie ad una cerchia di montagne. La capitale (che sembra essere anche l'unica città) era Vinyamar.

Storia Modifica

Nevrast era il centro del regno elfico di Turgon per circa un secolo fino al 116 della Prima Era, quando si decise di fuggire a Gondolin per nascondersi alla vista di Morgoth. Fu un ricco e potente regno e i suoi abitanti erano riconosciuti essere tra i migliori artigiani del Beleriand. Dopo la fuga, l'intera regione rimase disabitata e nessun Elfo vi mise più piede fino a Tuor. Nel 495 PE l'eroe Tuor giunse in questa terra guidato da Ulmo e, dopo aver recuperato le armi che Turgon aveva forgiato per lui quasi quattrocento anni prima, partì alla volta di Gondolin accompagnato dall'Elfo Voronwë.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale