FANDOM

Nauglamír, nota anche come Collana dei Nani, fu una famosa collana forgiata dai Nani con incastonate sopra delle magnifiche gemme di Valinor create dai Noldor. Il gioiello fu forgiato per Finrod Felagund dai Nani di Nogrod e sembra che chiunque la indossasse apparisse ammantato da grazia e bellezza. A dispetto dell'aspetto grave e pesante sembra che in realtà fosse estremamente leggera.

Etimologia Modifica

La parola Nauglamír è di origine Sindarin che significa letteralmente "Gioiello dei Nani" dall'unione delle parole naug (nano) na (congiunzione) mír (gioiello).

Storia Modifica

Assassinio di Thingol by Steamey.jpg

La collana venne fabbricata dai Nani di Nogrod per il Re Finrod Felagund utilizzando delle gemme che i Noldor avevano portato con loro da Valinor durante la loro fuga. Il gioiello divenne parte del tesoro del Nargothrond fino alla sua caduta. Dopo il saccheggio del Nargothrond il gioiello divenne parte del tesoro di Glaurung che venne preso da Mîm il Nanerottolo dopo la morte di questi per mano di Túrin Turambar. La collana venne recuperata da Húrin Thalion che uccise Mîm e poi donò la collana a Thingol del Doriath. Il Re elfico, osservata la bellezza del manufatto, decise di farvi montare sopra il Silmaril recuperato dalla figlia e da Beren. Tuttavia i Nani furono invasati dalla bramosia di impadronirsi del Silmaril e, dopo aver cercato una scusa per impadronirsene, uccisero Thingol e fuggirono con la collana. Inseguiti dagli Elfi furono quasi tutti uccisi.

Beren recupera Nauglamír by Steamy.jpg

Tuttavia alcuni dei Nani riuscirono a ritornare a Nogrod e raccontarono una falsa storia esortando il loro Re Naugladur ad attaccare il Doriath. L'esercito dei Nani, non più ostacolato dalla Cintura di Melian, invase dunque il Menegroth dando il via alla Battaglia delle Mille Caverne, dalla quale uscirono vittoriosi. Sulla via del ritorno però i Nani di Nogrod furono attaccati da Beren e Dior a capo di un esercito di Elfi Verdi, che li massacrarono tutti. Beren recuperò la Nauglamir e la portò a Luthien che se ne fregiò esaltando la sua bellezza, anche se alcuni dicono che il gioiello ne accelerò la fine.

They really died by steamey.jpg

Quando Beren e Luthien morirono dei messaggeri giunsero nel Doriath da Tol Galen portando a Dior la Nauglamír col Silmaril ed egli seppe che i suoi genitori erano morti. Egli dunque se ne fregiò e tutti dicono che egli appare come il più bello dei Figli di Ilúvatar.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale