FANDOM

Narvi fu un Nano della stirpe del Popolo di Dúrin che visse a metà della Seconda Era. Fu uno dei più abili artigiani del suo popolo e grande amico di Celebrimbor.

Etimologia Modifica

Il nome Narvi ha significati misteriosi e mai chiariti: come per altri nomi di Nani Tolkien sembra essersi ispirato all'antico norreno.

Biografia Modifica

Narvi nacque in un anno imprecisato della prima metà della Seconda Era. Faceva con tutta probabilità parte del Popolo di Dúrin e visse la sua vita nella città di Khazad-dûm. Insigne artigiano strinse una dura amicizia con Celebrimbor di Eregion e collaborò con esso in più occasioni ed entrambi ebbero grandi benefici da questa collaborazione. Insieme Narvi e Celebrimbor costruirono le Porte di Dúrin, che chiudevano i Cancelli Occidentali di Moria; il suo nome fu impresso da Celebrimbor in elfico Sindarin sulla porta con un'iscrizione che recita così: "Im Narvi hain echant. Celebrimbor o Eregion teithant i thwin hin" che tradotto suonano: "Io Narvi le feci, Celebrimbor dell'Agrifogliere tracciò questi segni".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale