Wikia

Tolkienpedia

Meriadoc Brandibuck

Discussione0
394pagine in
questa wiki

Reindirizzamento da Meriadoc Brandybuck

Merry

Meriadoc Brandybuck

Meriadoc Brandibuck, detto Merry, è un personaggio immaginario dell'universo fantasy creato da J.R.R. Tolkien, per il romanzo Il Signore degli Anelli.

Merry è cugino di Frodo Baggins e Peregrino Tuc (chiamato col vezzeggiativo di "Pipino"), con i quali intraprenderà un lungo viaggio che lo porterà ad allontanarsi dalla Contea. Verrà catturato, assieme a Pipino, dagli Uruk-Hai provenienti da Isengard che lo condurranno sino alle soglie della foresta di Fangorn. Qui riuscirà a scappare, rifugiandosi nella boscaglia dove conoscerà Balbalbero, col quale diverrà grande amico, convincendolo ad entrare in guerra contro Isengard.

Durante la Battaglia dei Campi del Pelennor, salverà l'amica Eowyn prendendo alle spalle il Signore dei Nazgul, ferendolo. Grazie al suo eroico gesto verrà nominato "Cavaliere di Rohan" per volere della stessa Eowyn a cui rimarrà sempre molto legato.

Tornato nella Contea, gli Hobbit lo soprannominarono "il Magnifico" e divenne Signore della Terra di Buck. Si unirà in matrimonio con Estella Bolgeri e per il resto della sua vita non abbondonò mai i contatti coll'estero, scrivendo spesso agli amici lontani. Divenne altresì un importante scrittore elaborando trattati di erboristeria e storia.

Verso la fine dei suoi giorni tornerà a Rohan ove vi rimarrà fino alla sua morte.

CuriositàModifica

  • Meriadoc ha trentasette anni.
  • Nel libro, quando venne catturato dagli Uruk-hai, rimase ferito. Nel romanzo viene specificato come la piaga si rimarginò perfettamente, ma che gli lasciò ugualmente una cicatrice scura sulla fronte che rimase per tutta la vita.

Nella rete di Wikia

Wiki a caso