Wikia

Tolkienpedia

Meriadoc Brandibuck

Reindirizzamento da Meriadoc Brandybuck

765pagine in
questa wiki
Discussione0

Meriadoc Brandibuck, detto Merry, fu un Hobbit, uno dei cugini e un caro amico di Frodo Baggins. Amava le barche e i pony e aveva un grande interesse per le mappe della Terra di Mezzo. Fu anche uno dei nove compagni della Compagnia dell'Anello.

BiografiaModifica

Merry nacque nel 2982 TE. Fu l'unico figlio di Saradoc Brandibuck (TE 2940 - QE 11), Signore della Terra di Buck, e Esmeralda Tuc (TE 2936 - ?), la sorella più giovane di di Paladino Tuc II. E' quindi cugino di primo grado con il figlio di Paladino Pipino, che divenne il suo amico più caro.

La "Cospirazione"Modifica

Merry era considerato il più sveglio e intelligente degli Hobbit: per esempio, ancora prima che Frodo Baggins lasciasse la Contea, era a conoscenza della presenza dell'Unico Anello e el suo potere. Merry protesse Casa Baggins dopo la festa di Bilbo, difendendo Frodo dai vari e spesso indesiderati ospiti. Fu anche la forza dietro la "cospirazione" portata avanti con Sam, Pipino e Fredegario Bolgeri (conosciuto come "Grassotto", a causa della sua forma rotonda) per aiutare Frodo. Per questo, anche prima che iniziasse il viaggio, Merry era ben preparato e organizzato: radunò i loro equipaggiamenti e comprò dei pony.

Verso Gran BurroneModifica

Merry, all'inizio del viaggio, si reca insieme a Grassotto Bolgeri nella nuova casa acquistata da Frodo a Crifosso oltre il Brandivino, nelle vicinanze della città di Buckburgo. La notte in cui Frodo giunge in fuga da Hobbiville, Merry si reca indietro verso il fiume Brandivino, preoccupato del suo ritardo, e lo aspetta presso il fiume. Fu sua l'idea della scorciatoia attaverso la Vecchia Foresta, che permise al gruppo di evitare i Cavalieri Neri e incontrare Tom Bombadil. A Brea, dopo la cena, esce a fare una passeggiata e per primo entra in contatto con i Cavalieri Neri, sentendo gli effetti della presenza di questi e rischiando di essere ucciso.

Nella CompagniaModifica

A Gran Burrone, si preoccupò di studiare mappe e progettare il percoso da seguire. La sua decisione di unirsi alla Compagnia dell'Anello giunse solo con un po' meno riluttanza che quella di Pipino. I due erano stati scelti per portare notizie alla gente della Contea del viaggio di Frodo, ma alla fine Gandalf, credendo nell'amicizia e nella fedeltà mostrata a Frodo e Sam, richiese che Elrond permettesse ai due Hobbit di unirsi. Fino alla separazione della Compagnia, il suo viaggio proseguì all'interno di essa.

RapimentoModifica

Marcia ent.png

Merry e Pipino seguono con Barbarlbero la Marcia degli Ent su Isengard

Ad Amon Hen, Merry fu catturato, assieme a Pipino, dagli Uruk-Hai provenienti da Isengard, malgrado cercasse di dare il meglio di sè per difendersi e nonostante la difesa di Boromir, che combattè valorosamente per salvarli e morì nel tentativo.

Il battaglione di Orchi li condusse sino alle soglie della Foresta di Fangorn. Qui Merry e Pipino riuscirono a scappare, rifugiandosi nella boscaglia, dove conobbero Barbalbero e incontrarono l'ormai rinnovato Gandalf. Insieme a Pipino, bevette quantità consistenti di Acqua degli Ent, che contribuì ad un improvviso aumento dell'altezza e della crescita dei capelli.

Accompagnando Barbalbero all'Entaconsulta, e in seguito a Isengard, giocò un ruolo chiave per l'entrata in guerra degli Ent contro le forze del Male. Merry e Pipino assistettero alla furia degli Ent e alla distruzione della roccaforte di Saruman, e dopo la sua caduta furono designati come suoi guardiani. Fu qui che Merry incontrò Re Théoden di Rohan, e si riunì con i membri rimanenti della Compagnia dell'Anello (eccetto Frodo e Sam).

Al servizio di RohanModifica

Merry wants to fight.png

Merry al servizio come scudiero di Rohan

Separato da Pipino quando Gandalf portò quest'ultimo a Minas Tirith, Merry giurò fedeltà a Théoden e divenne suo scudiero. Senza il permesso del suo sovrano, cavalcò nella Battaglia dei Campi del Pelennor insieme al giovane Dernhelm (che in realtà era Éowyn, benchè Merry non lo sapesse). Quando i Nazgûl attaccarono i Cavalieri di Rohan e Théoden fu ferito, Merry e Éowyn affrontarono il Re Stregone di Angmar da soli. Qui, il compagno di Merry si rivelò essere Éowyn. Combattendo, Éowyn fu ben assistita da una mossa cruciale di Merry, che colpì il Nazgul alla gamba: la sua spada, costruita proprio a questo scopo, era una della poche armi in grado di colpire la forma corporea dello Spettro, pur pagando il duro prezzo di sciogliersi subito dopo.

Questo fu sufficiente per consentire a Éowyn di finire il Re Stregone. Merry sentì le ultime parole di Théoden, ma non fu notato dai Cavalieri e fu ritrovato a vagare per la città da Pipino. Fu salvato dalle arte curative di Aragorn e recuperò completamente.

Bow to no one.png

Merry, Pipino, Frodo e Sam partecipano all'incoronazione di Re Elessar a Minas Tirith

Per il suo coraggio nella battaglia, Re Éomer, come nuovo Re di Rohan, lo nominò cavaliere e gli diede il nome di "Holdwine".

Merry partecipò poi alla Battaglia del Cancello Nero, alla sconfitta di Sauron e all'incoronazione di Re Elessar.

Ritorno alla Contea e ultimi anniModifica

Durante la Riconquista della Contea, combatté in prima linea nella Battaglia di Lungacque, usando il Corno di Rohan donatogli da Éowyn.

Dopo il loro ritorno egli e Pipino si sposarono entrambi. Divenirono anche gli Hobbit più alti della Contea, più alti anche del leggendario Bandobras Tuc, avendo bevuto grandi quantità di Acqua degli Ent.

Merry sposò Estella Bolgeri qualche tempo dopo la fine della Terza Era. Divenne il Signore della Terra di Buck alla morte del padre nel QE 11 (SR 1432). Per il resto della sua vita non abbondonò mai i contatti coll'estero, scrivendo spesso agli amici lontani. Divenne altresì un importante scrittore elaborando trattati di erboristeria e storia (scrisse "Antiche Parole e Nomi nella Contea"). Benchè non viene annotato negli alberi genealogici, egli ebbe almeno un figlio. All'età di 102 anni, ritornò a Rohan per incontrare l'ultima volta Re Eomer,prima della sua morte quello stesso autunno. Si recò poi a Gondor con Pipino, morendò là nell'anno 65 della Quarta Era. Egli fu sepolto a Gondor, nella Rath Dinen, la necropoli dei re. Quando Re Elessar morì nel 120 QE, egli e Pipino furono posti accanto al sepolcro del grande re.

CuriositàModifica

  • Meriadoc ha trentasette anni.
  • Nel libro, quando venne catturato dagli Uruk-hai, rimase ferito. Nel romanzo viene specificato come la piaga si rimarginò perfettamente, ma che gli lasciò ugualmente una cicatrice scura sulla fronte che rimase per tutta la vita.