FANDOM

"Melian era il nome di una Maia che serviva sia Vána che Estë; a lungo essa visse a Lórien, curando gli alberi che fioriscono nei giardini di Irmo, prima di portarsi nella Terra di Mezzo. Usignoli le cantavano tutt’attorno ovunque andasse."
—Melian, il Silmarillion

Melian era una potente Maia che dimorò a lungo nella Terra di Mezzo, più precisamente nel Beleriand, dove si innamorò del Re degli Elfi Thingol e divenne la Regina del Doriath. Ebbe da Thingol una figlia cui fu dato il nome di Lúthien e che sposò l'eroe Beren; da questa unione discesero i Re di Númenor della Casa di Elros ed Elrond Mezzelfo, ella è dunque antenata sia di Aragorn Elessar che di Arwen Undómiel.

Etimologia Modifica

Il nome Melian è di origine Sindarin e significa "Dono Prezioso". Essa era conosciuta in Quenya col nome di Melyanna, che significa "Dono dell'Amore", mentre i suoi sudditi Sindar la chiamavano col nome di Tóril che in Doriathrin significa "Regina".

Biografia Modifica

L'incontro con Thingol Modifica

Melian era una potente Maia che serviva le Valier Este e Vana, ed era imparentata con Yavanna. Era la patrona degli uccelli canori e pare che sia stata lei ad insegnare agli usignoli a cantare. Durante gli Anni degli Alberi Melian era solita recarsi nel Beleriand, dove si prendeva cura delle piante e curava i boschi come fossero immensi giardini, ballando e cantando in mezzo a questi accompagnata da melodiosi stormi di uccelli. Mentre gli Elfi si dirigevano verso Tol Eresseä per farsi traghettare verso Valinor, Elwë, Re dei Teleri e che in seguito sarebbe stato noto come Thingol, si trovò a passeggiare per il bosco di Nan Elmoth mentre con il suo popolo attendeva che l'isola tornasse indietro a prenderli. Nel bosco incontrò Melian che danzava e come la vide Thingol fu colto da un incantesimo d'amore e si avvicinò per prenderla per mano e i due rimasero a contemplarsi mano nella mano per anni perdendo la cognizione del tempo.

Il Doriath Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Cintura di Melian.
Thingol and Melian

Thingol e Melian

Quando cessò l'effetto dell'incantesimo, Melian e Thingol lasciarono il bosco di Nan Elmoth e fondarono un grande e ricco regno nel Beleriand. Melian contribuì alla prosperità del regno del marito circondandolo di una fitta rete di incantesimi che venne chiamata Cintura di Melian e da cui prese il nome il Doriath, che appunto significa "Reame della Cintura". Tuttavia Melian previde che un giorno sarebbe venuto qualcuno che sarebbe stato in grado di attraversare la barriera contro la sua volontà. Nell'anno 1200 AA Melian dette alla luce una bellissima bambina cui fu dato il nome di Lúthien e fu da tutti considerata la più bella tra i Figli di Ilúvatar. In seguito divenne amica e tutrice di Galadriel, la quale si trasferì a Menegroth dopo il matrimonio con Celeborn, e le insegnò molte cose tra cui la produzione del Lembas. Quando Beren giunse nel Doriath ella cercò di dissuadere il marito dal chiedere che il giovane recuperasse uno dei Silmaril della corona di Morgoth, prevedendo che il gioiello non avrebbe portato che sfortuna al regno. Dopo il matrimonio Beren e Luthien andarono a vivere sull'isola di Tol Galen, mentre Melian rimase a Menegroth, dove ospitare e aiutò Morwen Eledhwen e Nienör, rispettivamente madre e sorella di Turin Turambar.

La morte di Thingol e il ritorno a Valinor Modifica

Morte di Thingol by Olga Kreuzfahrer

Quando Thingol fu ucciso dai Nani, Melian cadde in una cupa disperazione e pianse la morte dell'amato marito per giorni. Un giorno non si sentì più in grado di sopportare il dolore e lasciò che la sua essenza divina abbandonasse il suo corpo mortale per tornare a Valinor, dove raggiunse le Aule di Mandos e lì rimase a piangere la morte dell'amato Thingol lasciando per sempre la Terra di Mezzo. Con la sua partenza la Cintura che per secoli aveva protetto il Doriath svanì, e i nemici del regno furono liberi di dilagare entro i suoi confini.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale