FANDOM

"Sono tre giorni che mangio pane pieno di vermi schifosi!"
—Mauhúr, Le due Torri

Mauhúr fu un Uruk-hai di Isengard al servizio del Capitano Uglúk mandato da questi per aiutare gli altri Uruk-hai a riportare Merry e Pipino a Isengard.

Etimologia Modifica

Come per Uglúk anche Mauhúr è un nome che trae la sua origine dal Linguaggio Nero, ma il suo significato è sconsociuto

Biografia Modifica

Nato probabilmente a Isengard, Mauhúr faceva parte della truppa di Uruk-hai inviata da Saruman sulle tracce della Compagnia dell'Anello al fine di catturare gli Hobbit.

Riusciti ad uccidere Boromir e a rapire Merry e Pipino, Uglúk e Mauhúr fuggirono verso sud-ovest nel tentativo di raggiungere Isengard. Tuttavia durante la marcia la loro colonna venne avvistata da una vedetta dei Rohirrim che condusse su di loro la éored di Éomer.

Costretti a rifugiarsi presso i confini della Foresta di Fangorn, Mauhúr venne inviato da Uglúk nella foresta assieme ad alcuni Uruk per cercare di prendere alle spalle i Rohirrim e aprirsi una via di fuga. Tuttavia il piano non ebbe successo e Mauhúr fu probabilmente ucciso nella battaglia.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli: le Due Torri (2002) Modifica

Nel film di Peter Jackson Il Signore degli Anelli: Le due Torri, egli venne inviato da Uglúk per scortare Merry e Pipino a Isengard. Durante un accampamento notturno nei pressi delle pianure di Rohan, venne attaccato e ucciso assieme agli altri Uruk, dall'assalto dei Rohirrim guidati da Éomer.