Fandom

Tolkienpedia

Manwë

1 726pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
"Manwë e Melkor erano fratelli nella mente di Ilùvatar. Il più possente di quegli Ainur che vennero nel Mondo era, all'inizio, Melkor; Manwë però il più caro a Ilùvatar, quegli che più chiaramente ne intende i propositi. Egli era destinato a essere, nella pienezza dei tempi, il primo di tutti i Re: signore del reame di Arda e sovrano di quanto vi dimora. In Arda, il suo diletto sono i venti e le nuvole, e tutte le regioni dell'aria, dalle supreme altezze alle profondità, dagli estremi confini del Velo di Arda alle brezze che alitano tra l'erba. Sùlimo è i! suo soprannome, cioè Signore del Respiro di Arda. Tutti gli uccelli veloci, forti d'ala, egli ama, ed essi vanno e vengono al suo comando."
—Descrizione di Manwë, "Valaquenta", ne Il Silmarillion

Manwë (dal Valarin Mânawenûz) è il più grande tra gli Ainur, Re dei Valar, marito di Varda Elentári, fratello del Signore Oscuro Melkor e Re Supremo di Arda. Vive sopra il monte Taniquetil, la più alta montagna del mondo.

Etimologia e TitoliModifica

Manwë significa "Benedetto". Súlimo significa "Signore dei Venti". I suoi titoli includono Re di Arda, Signore del Respiro di Arda e Signore dell'Occidente.

Aspetto e poteri Modifica

Manwe Sulimo by GustavoMalek.jpg

Le correnti d'aria e i venti sono suoi servi, così come le Aquile che gli obbediscono. E' la più grande autorità tra tutti i Valar, ma non come potere essendo infatti Melkor più forte. In ogni caso, egli è il più grande tra gli Aratar, tra i quali Melkor non è più annoverato. Manwë si presenta avvolto in tuniche blu, come i suoi occhi, reggende un scettro di zaffiri fatto per lui dai Noldor. Tra tutti gli Elfi, egli ama di più i Vanyar che vivono con lui e Varda sul monte Taniquetil.

Biografia e Storia Modifica

Manwë è, come Melkor, il più anziano tra tutti gli Ainur e l'unico che comprende meglio di tutti la volontà di Eru. Quando Melkor creò la dissonanza nella Musica degli Ainur, fu Manwë ad assumere la direzione del tema principale del canto della Musica. Dopo la formazione di Arda, Eru gli diede il compito di governarla in sua vece, e assunse quindi il titolo di Supremo Sovrano di Arda. Manwë fu un Guardiano gentile e misericordioso, estraneo al proprio potere, tanto da non riuscire a comprendere la malvagità sotto la forma di suo fratello. Rilasciò infatti Melkor da Mandos, permettendogli così di causare la diffidenza di Fëanor, l'avvelenamento dei Due Alberi, l'uccisione di Finwë, il ratto dei Silmaril e la rivolta dei Noldor. In seguito, per preservare la luce dei Due Alberi fece realizzare da Aulë il Sole e la Luna, anche perché sapeva dell'avvicinarsi del risveglio degli Uomini, e per lo stesso motivo mandò Thorondor e le Aquile, suoi servitori, a proteggerli. Dopo la caduta di Morgoth, Manwë lo gettò nel vuoto al di fuori dei confini del mondo. Nell'Ultima Battaglia, quando Melkor tornerà, si dice che lui ed il Signore Oscuro lotteranno sui Campi di Valinor, sebbene non si sconfiggeranno.

Galleria Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale