FANDOM

Malvegil fu un uomo della stirpe dei Dúnedain del Nord che visse durante la Terza Era. Figlio di Celebrindor, succedette al padre nel 1272 TE diventando il sesto Re dell'Arthedain e il sedicesimo Re di Arnor. Regno per 77 anni, che furono segnati dall'inizio delle ostilità tra i Dúnedain e il regno di Angmar.

Etimologia Modifica

Il nome Malvegil è di origine Sindarin e significa "Spada Dorata".

Biografia Modifica

Malvegil nacque a Fornost nel 1144 TE da Celebrindor. Succeduto al padre nel 1272 TE, durante il suo regno si trovò ad affrontare una grave situazione di crisi per i regni dei Dúnedain del Nord. In questo periodo infatti, sobillati da Angmar, orchi, uomini malvagi, troll e altre orripilanti creature cominciarono ad attaccare i reami del Dúnedain e dei Nani, costringendo questi ad uno stato di guerra continua. La Linea di Isildur del Rhudaur si estinse, e il Re del Cardolan, alleato dell'Arthedain, trovò la morte in battaglia. Gli Hobbit, anche a causa della malvagità crescente nelle Montagne Nebbiose. Si spostarono verso Ovest, raggiungendo la terra di Brea. Malvegil morì nel 1349 TE all'età di 205 anni e gli succedette il figlio Argeleb I.

Re di Arnor
Preceduto da:
Celebrindor
Malvegil Succeduto da:
Argeleb I
1272 TE - 1349 TE

Re dell'Arthedain
Preceduto da:
Celebrindor
Malvegil Succeduto da:
Argeleb I
1272 TE - 1349 TE

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale