FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.
"Vicino al coperchio frantumato di uno dei forzieri giacevano i resti di un libro. Era stato strappato e tagliato da pugnali ed in parte bruciato, ed era macchiato di nero e di altri segni scuri che parevano sangue vecchio, a tal punto da renderne pressochè impossibile la lettura. Gandalf lo sollevò con cura; tuttavia i fogli crepitarono sbriciolandosi quando lo posò sulla lastra"
—Il ritrovamento del Libro, Il Signore degli Anelli

Il Libro di Mazarbul era il registro della Spedizione di Balin a Moria, nel quale il nano Ori riportò tutti i fatti e gli eventi principali della colonia. Danneggiato durante l'Ultima Resistenza dei Nani, venne ritrovato oltre vent'anni dopo dalla Compagnia dell'Anello. Il testo venne poi affidato a Gimli che lo riportò a Erebor una volta conclusa la Guerra dell'Anello.

Descrizione e struttura Modifica

Il libro si presenta come un grosso e pesante tomo di pergamena rilegata, con una copertina in pelle. É ipotizzabile che più diversi autori vi abbiano lasciato la propria testimonianza, visto che è stato scritto utilizzando diversi linguaggi: vi sono rune elfiche dell'alfabeto Cirth, rune di Dale e rune naniche e l'alfabeto Khuzdul, gli unici della Compagnia in grado di leggere quest'ultime erano Gimli e Gandalf. Al momento del suo ritrovamento il romeo era molto danneggiato: era stato probabilmente colpito con un'arma da un orco e macchie di sangue e bruciature rendevano difficoltosa la lettura.

Terza pagina Modifica

Quinto anno Modifica

Ultima pagina Modifica

"Non possiamo più uscire. Non possiamo più uscire. Hanno preso il ponte e la Seconda Sala. Frár, Lóni e Nálin sono caduti valorosamente, mentre gli altri si ritiravano nella Camera di Mazarbul. Noi siamo ancora nella camera, ma la speranza di affievolisce. Il gruppo di Óin è partito cinque giorni fa, ma oggi solo in quattro sono tornati. L'acqua dello stagno ha sommerso il muro del Cancello Ovest. L'Osservatore nell'acqua ha preso Óin. Non possiamo più uscire. Giunge la fine. Sentiamo tamburi, tamburi negli abissi. Stanno arrivando."
—Ultime annotazioni di Ori sul libro.

Storia Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Spedizione di Balin a Moria.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale